Facebook Pixel
Milano 26-apr
0 0,00%
Nasdaq 26-apr
17.718,3 +1,65%
Dow Jones 26-apr
38.239,66 +0,40%
Londra 26-apr
8.139,83 +0,75%
Francoforte 26-apr
18.161,01 +1,36%

Oracle e Google si scontrano in Tribunale sul copyright di Java

In tribunale Oracle e Google per presunte violazioni del diritto d'autore. Il processo si svolge a San Francisco per la denuncia fatta da Oracle a Google che utilizzerebbe parti del suo software Java senza permesso.

Economia, Scienza e tecnologia
Oracle e Google si scontrano in Tribunale sul copyright di Java
(Teleborsa) - Una disputa che dura da sei anni... Oggi arrivano in tribunale Oracle e Google, che ora fa capo alla holding Alphabet , su presunte violazioni del diritto d'autore.

Il procedimento che potrebbe portare a penali per miliardi di dollari, visto che Oracle ne chiede 8,8 ma anche a ridisegnare il modo in cui viene regolato il settore del software.

Il processo si svolge a San Francisco per la denuncia fatta da Oracle a Google che utilizzerebbe parti del suo software Java senza permesso.Il Wall Street Journal, nella ricostruzione dei fatti spiega che, nel 2012, spiega il giudice aveva stabilito che Google aveva violato i diritti d'autore di Oracle.

In seguito, un altro giudice aveva rivisto la sentenza decretando che il software non fosse coperto da copyright. Da allora, il caso è diventato un ping-pong attraverso le aule di tribunale degli Stati Uniti, rimbalzando tra le corti d'appello americane, approdando anche davanti alla Corte Suprema, ma senza trovare una soluzione.

Il problema gira attorno al fatto che Google userebbe 37 interfaccia di programmazione di applicazioni (Api) di Java, di proprietà' di Oracle, nel suo sistema operativo mobile Android.

Entrambe le società, spiega il Wall Street Journal, sostengono di difendere l'innovazione. Oracle dice che permettendo a Google di usare gratuitamente Java, scoraggerebbe le aziende di software dal cercare innovazione. Google dal canto suo è convinto che pagare una multa salata e le commissioni per la licenza spingerebbe i programmatori a non usare parte del software per creare app e programmi.

Al centro della disputa tra le due aziende c'è l'utilizzo da parte di Google delle Api (Application programming interfaces) relative al linguaggio di programmazione Java per lo sviluppo del sistema operativo Android. Oracle sostiene che tale utilizzo è improprio perché Google avrebbe avuto bisogno di acquistare la licenza per usare parti della piattaforma Java che è stata sviluppata da Sun Microsystems che Oracle ha acquisito nel 2010. Google ribatte dicendo che non fa altro se il “fair use” ossia un uso consentito dalle regole sulla proprietà intellettuale.







Condividi
```