(Teleborsa) - Milano,
ma anche Roma e Firenze sono le città preferite dai turisti cinesi amanti dello shopping. Lo rileva l'indagine
Global Blue elaborata in collaborazione con il
Centro Studi per l’Impresa della Fondazione Italia Cina, CeSIF.
Il rapporto previsionale raccoglie ricerche, analisi di rischio e previsioni nel breve-medio periodo sulla Cina, è il più importante outlook sul paese attualmente presente in Italia, finalizzato a mostrare le prospettive per le imprese italiane in Cina.
Dal rapporto annuale, giunto alla settima edizione e presentato oggi presso la sede di
Assolombarda, "La Cina nel 2016. Scenari e prospettive per le imprese", emerge che, nel 2015,
gli acquisti dei turisti cinesi sono aumentati del 56% contro un andamento generale fermo in Italia a +16%. Poco meno di 130 milioni di cinesi, l'anno scorso, hanno effettuato un viaggio all'estero (+9,6% rispetto al 2014) spinti dalla voglia di fare shopping,
soprattutto acquistare prodotti di lusso, uno dei principali scopi del viaggio.
Lo testimonia l'
aumento del 5% circa dello scontrino medio passato da 896 euro a 944 euro.
Complice
Expo, Milano è risultata la meta prescelta per lo shopping, dai viaggiatori orientali, seguita da Roma e Firenze. La scelta per gli acquisti è caduta su
Abbigliamento e pelletteria (+68%) e
Gioielleria (+23%).