Facebook Pixel
Milano 25-apr
33.939,75 0,00%
Nasdaq 25-apr
17.430,5 -0,55%
Dow Jones 25-apr
38.085,8 -0,98%
Londra 25-apr
8.078,86 0,00%
Francoforte 25-apr
17.917,28 0,00%

La BCE teme ricadute sulla stabilità da Brexit e Presidenziali USA

Economia
La BCE teme ricadute sulla stabilità da Brexit e Presidenziali USA
(Teleborsa) - Le prospettive di crescita sono positive per gran parte dei Paesi avanzati, ma permangono dei rischi, che condizionano l'outlook e la stabilità finanziaria. Lo rivela l'ultimo rapporto della BCE sulla stabilità finanziaria.

Per l'Istituto di Francoforte, restano rischi di indebolimento del quadro macroeconomico, in senso proprio, legati al prezzo del petrolio, alle politiche di controllo dei conti pubblici ed alle valutazioni sull'affidabilità creditizia. A questi rischi si aggiunge poi l'incertezza politica legata alla possibilità di Brexit ed alle elezioni Presidenziali americane, che condiziona la fiducia di imprese e consumatori e si riflette sulla crescita ecomomica.

Quanto alla stabilità finanziaria, esistono per la BCE quattro principali fattori di rischio: il rischio di ulteriori aumenti dei premi di rischio (spread) e tensioni finanziarie innescate dalla crisi dei Paesi emergenti; il rischio derivante dalla bassa redditività di banche ed assicurazioni che condiziona il credito; il rischio sulla sostenibilità del debito pubblico e delle imprese; il rischio di una nuova ricaduta delle tensioni finanziarie sui fondi di investimento.

Parlando di banche, la BCE ha anche elogiato l'Italia per le riforme effettuate nel settore bancario, così come la decisione di istituire il Fondo Atlante a sostegno della fase di risanamento del comparto bancario.
Condividi
```