Facebook Pixel
Milano 17:35
34.249,77 +0,91%
Nasdaq 22:00
17.718,3 +1,65%
Dow Jones 22:02
38.239,66 +0,40%
Londra 17:35
8.139,83 +0,75%
Francoforte 17:37
18.161,01 +1,36%

Euro 2016, tutto pronto per il calcio d'inizio...non senza timori

Allo Stade de France evacuata la sala stampa. Allarme o controllo? Intanto il Governo francese lancia app anti-attentati

Sport
Euro 2016, tutto pronto per il calcio d'inizio...non senza timori
(Teleborsa) - Mancano circa due ore al fischio di inizio di Francia Romania, la sfida che sancirà l'apertura dell'Europeo 2016.

Ad inaugurare la competizione internazionale la Francia che alle 21.00 nello stadio di Saint Denis incontrerà la Romania, che alle 21 si affrontano a Saint Denis.

Allo Stade de France è tutto pronto per la cerimonia d'apertura, anche se non qualche preoccupazione visto che l'allarme attentati rimane alto, dopo gli attacchi che a novembre scorso sconvolsero Parigi e gli attentati di Bruxelles che hanno colpito il cuore dell'Europa.

E la paura si tocca con mano, visto che oggi la polizia francese ha fatto evacuare la sala stampa entrando con i cani anti-bomba. Alcune fonti spiegano che si tratterebbe di una minaccia, altre sostengono invece che si tratterebbe di un semplice controllo. La UEFA da parte sua non si sbilancia e non rilasciato alcuna dichiarazione.

Jacques Lambert, presidente del Comitato organizzatore di Euro 2016 ha annunciato che un doppio perimetro di sicurezza è stato allestito attorno agli stadi degli Europei di Francia.

Ma il governo Governo francese ha voluto fare di più, lanciando un’applicazione per smartphone che renderà più facile comunicare con i cittadini in caso di attentato terroristico.

L’app si chiama SAIP (Système d’alerte ed d’information des populations) ed è stata messa a disposizione in tempo per gli Europei di calcio visto che nelle ultime settimane i servizi segreti di diversi Paesi hanno segnalato la possibilità che si verifichino attentati durante la competizione sportiva.

SAIP funziona su iOS e Android, è disponibile in francese e in inglese. Lo scopo è quello di fornire uno strumento che possa usare chiunque si trovi in territorio francese, e non solo per Euro 2016


Per far funzionare correttamente SAIP, occorrerà attivare il sistema di geolocalizzazione: così facendo, l’app fornirà informazioni sul luogo in cui ci si trova e su altre otto zone prescelte. Ad inviare le notifiche sarà direttamente il Prefetto e queste, saranno diverse a seconda del tipo di allarme in corso.






Condividi
```