Facebook Pixel
Milano 9:05
34.325,55 +0,09%
Nasdaq 29-apr
17.782,71 0,00%
Dow Jones 29-apr
38.386,09 0,00%
Londra 9:05
8.162,19 +0,19%
18.117,42 0,00%

Le carte di credito e la svolta di Bruxelles, cosa cambia per consumatori e commercianti

Economia
Le carte di credito e la svolta di Bruxelles, cosa cambia per consumatori e commercianti
(Teleborsa) - Tetto alle commissioni e regole più trasparenti, arriva il nuovo regolamento europeo.

Entrano da oggi in vigore le nuove regole della Commissione europea per rendere i costi dei pagamenti con bancomat e carte di credito più trasparenti ai venditori e ai consumatori e consentire loro di fare le proprie scelte sul tipo di pagamento.

Inoltre, l’Unione Europea ha imposto un tetto sulle cosiddette commissioni di interscambio che non potranno superare lo 0,2% del valore della transazione per le carte di debito e lo 0,3% per quelle di credito. Cos'è la commissione di interscambio? Quando un consumatore effettua un acquisto con la sua carta di credito o di debito, la banca del commerciante versa una commissione a quella che ha emesso la carta di pagamento. La commissione viene quindi dedotta da quello che la banca versa al commerciante a transazione conclusa.

Da oggi quindi potremmo non sentirci più rispondere: "Ci dispiace, ma non teniamo questa carta, le commissioni sono troppo alte".

"Molti consumatori utilizzano le carte di pagamento ogni giorno quando acquistano nei negozi o fanno shopping online. Per anni, le tariffe applicate dalle banche per i pagamenti con carta sono stati in gran parte tenute all'oscuro. Il nuovo regolamento europeo, ha reso i pagamenti con carte più trasparenti. Questo significa una riduzione dei costi a beneficio di milioni di consumatori e rivenditori europei" ha dichiarato il commissario responsabile per la concorrenza Margrethe Vestager.
Condividi
```