Facebook Pixel
Milano 29-apr
34.296,31 0,00%
Nasdaq 29-apr
17.782,71 +0,36%
Dow Jones 29-apr
38.386,09 +0,38%
Londra 29-apr
8.147,03 0,00%
Francoforte 29-apr
18.118,32 0,00%

Euro 2016: Portogallo-Islanda 1-1, alle 18:00 Austria-Ungheria 0-2. Nuovi incidenti a Lille tra tifosi inglesi, gallesi e russi

Sport
Euro 2016: Portogallo-Islanda 1-1, alle 18:00 Austria-Ungheria 0-2. Nuovi incidenti a Lille tra tifosi inglesi, gallesi e russi
(Teleborsa) - Impresa dell'Islanda al Geoffroy Guichard di Saint-Etienne che pareggia col Portogallo: 1-1. Passano in vantaggio i lusitani con Nani al 30' del primo tempo. Il pareggio dell'Islanda in apertura di ripresa, al 5', con rete di Bjarnason. Austria e Ungheria, è finita 0-2. Nella secondo tempo vantaggio per l'Ungheria, con rete di Szalai al 17' e raddoppio di Stieber al 42'. Il match era iniziato alle 18.00 allo stadio di Bordeaux.

Intanto in serata nuovi scontri nel centro di Lille tra Hooligans inglesi e ultras gallesi e russi. Alcuni russi hanno aggredito un gruppetto di inglesi nei pressi di un bar vicino alla stazione centrale. Coinvolti anche una decina di gallesi. Hooligans e russi sono separati solo dai 40 Km che dividono Lille da Lens, dove saranno impegnate le rispettive squadre nel successivo turno del torneo. Testimoni raccontano di risse vicino a un pub attorno al quale sono scoppiati i disordini. Ai tavolini ci sarebbero stati inglesi e gallesi, i russi sarebbero arrivati dopo. Poi qualche fase offensiva, e i russi sarebbero partiti all'attacco in un turbinio di bottiglie rotte, vetri infranti e tavolini rovesciati. Diverse persone sono state arrestate. Si lamentano feriti.

E proprio oggi l'Uefa aveva minacciato di squalifica Inghilterra e Russia nel caso di nuovi incidenti.

Ieri sera l'Italia ha trionfato alla partita d'esordio, battendo 2-0 a Lione il temutissimo Belgio, grazie alla rete di Giaccherini al 32' del primo tempo e Pellè al 92'. Il c.t. Antonio Conte nel post partita ha dichiarato: "nel calcio non c'è niente di scritto, c'è il campo. Dobbiamo essere contenti oggi, un poco domani, e poi pensare alla partita con la Svezia".

Gli Azzurri, in testa al Gruppo E con 3 punti, giocheranno ancora venerdì prossimo alle ore 15:00 sfidando la temutissima Svezia, allo stadio di Tolosa.

Sempre ieri sono state giocate anche l'ultima partita del Gruppo D, Spagna-Repubblica Ceca 1-0, con rete di Pique al 42' della ripresa, e la prima del Gruppo E, Irlanda-Svezia 1-1, con rete dell'irlandese Hoolahan al 3' del secondo tempo e pareggio al 26' su autorete di Clark.

Da domenica 12 giugno, tutte le gare della fase a gironi si disputano in orari standard: 15:00, 18:00 e 21:00. Le ultime partite della prima fase saranno disputate simultaneamente. Tutte la nazionali giocheranno le partite della fase a gironi in tre differenti città, per permettere al pubblico di vedere in azione squadre sempre diverse.

Le fasi finali in Francia di Euro 2016 sono cominciate venerdì 10 giugno 2016 e il torneo si concluderà con la finale di domenica 10 luglio 2016 allo Stade de France di Saint-Denis che ha ospitato anche la gara d'esordio. Lo Stade de France è ormai un impianto storico, già sede della finale del Mondiale 1998 e la finale della Champions League 2006.

Le migliori 24 nazionali europee si sfidano così in 51 partite. Il sorteggio dei gironi tenutosi a Parigi ha suddiviso le squadre partecipanti in sei raggruppamenti da quattro, che elimineranno otto squadre e promuoveranno tutte le altre alla fase a eliminazione diretta. Dieci città sono state scelte per ospitare le gare in cui si giocheranno un minimo di quattro partite: tre incontri della fase a gironi e una sfida a eliminazione diretta.

Gli stadi con la capienza maggiore ospiteranno le gare dai quarti di finale in avanti. Le sei squadre vincitrici dei gironi, le sei squadre seconde classificate e le quattro migliori terze accederanno agli ottavi di finale. Poi quarti e semifinali a eliminazione diretta con “incontro unico”. Il calendario è stato preparato in modo che le squadre che avanzano da uno stesso girone potranno affrontarsi di nuovo soltanto in finale.
Condividi
```