Facebook Pixel
Milano 17:35
34.296,31 +0,14%
Nasdaq 17:50
17.745,75 +0,15%
Dow Jones 17:50
38.304,42 +0,17%
Londra 17:35
8.147,03 +0,09%
Francoforte 17:35
18.118,32 -0,24%

Mega contratto Fincantieri-Qatar per sette navi e formazione personale. Valore 4 miliardi di euro

Economia
Mega contratto Fincantieri-Qatar per sette navi e formazione personale. Valore 4 miliardi di euro
(Teleborsa) - Accordo tra Ministero della Difesa del Qatar e Fincantieri per la realizzazione di sette unità navali di nuova generazione. La firma alla presenza dei ministri della Difesa dei due paesi, Khalid bin Mohammed Al Attiyah e Roberta Pinotti.

Il contratto per Financatieri vale quasi 4 miliardi di euro e prevede la fornitura appunto di sette navi di superficie, di cui quattro corvette della lunghezza di oltre 100 metri, una nave anfibia, due pattugliatori e dei servizi di supporto in Qatardopo per ulteriori 15 anni dopo la consegna delle unità. Le 7 nuove navi destinate alla Qatar Emiri Naval Forces, di cui 4 corvette, 1 Landing Platform Deck e 2 Off-shore Patrol Vessel, saranno impiegate per compiti di sorveglianza e pattugliamento marittimo nelle acque territoriali e nella zona economica di mare esclusiva del Qatar.

Mauro Moretti, amministratore delegato e direttore generale di Leonardo-Finmeccanica, ha dichiarato: "Il grado di eccellenza raggiunto della nostra offerta ha registrato un ulteriore importante successo che assume una duplice valenza. Da un lato perché riguarda un'area geografica dal fondamentale valore strategico, in termini di opportunità di business e dello sviluppo di collaborazioni; dall'altro rafforza il nostro posizionamento sui mercati internazionali confermando come i clienti comprendano il valore delle nostre proposte tecnologiche nel settore navale.

Per l'amministratore delegato di Fincantieri, Giuseppe Bono, questo è un giorno da ricordare, "perché vincere la concorrenza mondiale per un programma di tale portata era tutt'altro che semplice. Un contratto che oltretutto sviluppa 10 mila posti di lavoro in otto anni”.

"Un contratto importante non solo per Fincantieri ma anche per il Governo italiano e per quello del Qatar – ha commentato da parte sua il Ministro della Difesa, Roberta Pinotti – in quanto comprende anche la formazione del personale. Si è trattato di una fornitura ambita non solo dall’Italia ed essersela aggiudicata è stato anche il frutto di essersi mossi come sistema-Paese”.



Condividi
```