Facebook Pixel
Milano 25-apr
33.939,75 0,00%
Nasdaq 25-apr
17.430,5 -0,55%
Dow Jones 25-apr
38.085,8 -0,98%
Londra 25-apr
8.078,86 0,00%
Francoforte 25-apr
17.917,28 0,00%

Fantastica Italia batte 2-0 la Spagna. Clamorosa Islanda batte Inghilterra 1-2

Sabato 2 luglio Italia-Germania a Bordeaux ore 21. Qualificata anche l'Islanda

Sport
Fantastica Italia batte 2-0 la Spagna. Clamorosa Islanda batte Inghilterra 1-2
(Teleborsa) -

Durante Italia-Spagna il Paese si è fermato. L'Italia ha vinto ed è nei quarti: 2-0, al 36' p.t. Chiellini e al 91' Pellè. Ora a Bordeaux ci aspetta la Germania, sabato 2 luglio alle 21:00. L'Italia è partita alla grande, sfiorando più volte il gol. Gli Azzurri hanno strameritato il successo. Dominata la Spagna. "I ragazzi sono stati davvero straordinari, è il commento del CT Conte a caldo, a fine partita. L'ultimo ottavo di finale è cominciato alle 21:00. Impresa Islanda a Nizza, Stade de Nice: Inghilterra eliminata 1-2. Le reti: Rooney (Ingh) al 4' su rigore; Sigurdsson (Isl) al 6' e Sigthorsson (Isl) al 18'. Tutto nel primo tempo..

Nel pomeriggio
è stata la volta degli Azzurri, scesi in campo alle 18:00 al St-Denis di Parigi. Italia contro Spagna, Campione del Mondo 2010, e Campione d'Europa uscente. Oggi si è giocato il tutto per tutto. Non si poteva sbagliare, o dentro o fuori dall'Europeo. Strade pressoché deserte, soprattutto nelle grandi città del Paese, con milioni di persone, anche tifosi occasionali trascinati dall'entusiasmo di parenti e amici, a trepidare e a incitare gli uomini del Commissario Tecnico della nostra Nazionale.

Un Commissario Tecnico, quello Azzurro, che prima della gara aveva fatto un elogio alla follia: "se usiamo la ragione perdiamo", spiegava Antonio Conte che aggiungeva: "se vogliamo vincere con la Spagna e compiere una vera e propria impresa dobbiamo andare al di là del prevedibile e pensabile, fare cose straordinarie". Non aveva dubbi Mister Conte quando diceva: "i miei giocatori sono capaci di fare questo, e anche altro".

Per quanto riguarda le formazioni, non ci sono stati colpi di scena, a partire dal 3-5-2 classico degli azzurri.

La collaudata formazione che ha vinto sul Belgio e la Svezia è quella prescelta dal CT Conte che ha dovuto fare a meno di Antonio Candreva, che ha saltato la sfida per il noto infortunio muscolare. La nazionale scesa in campo è: Buffon, Chiellini, Bonucci, Barzagli, De Sciglio Giaccherini, De Rossi Parolo, Florenzi, Eder Pellè.

La Spagna da parte sua ha schierato De Gea, Juanfran, S. Ramos, Piquè, Jordi Alba, Fabregas, Busquets, Iniesta, David Silva, Morata, Nolito.

Le tre vincitrici di ieri delle gare degli ottavi, Francia, Germania e Belgio, sono già passate ai quarti assieme a Polonia, Galles e Portogallo. Ora è toccato all'Italia. I campionati europei, dopo una breve sosta, così, da sabato 25, di nuovo protagonisti dell'attenzione degli sportivi con un fine settimana "lungo" che ha visto e vede in campo le 16 squadre che si sono preparate ad affrontare gli ottavi di finale. Il primo quarto di finale sarà Polonia-Portogallo.

Ieri, domenica 26 giugno, tre incontri. Allo stadio di Lione Francia-Repubblica d'Irlanda 2-1, nel primo tempo segna l'Irlanda su rete di Brady 2', al secondo tempo doppio gol per la Francia di Griezmann 58' e61'. Al Pierre Mauroy di Lille Germania-Slovacchia 3-0, gol Boateng 8' Gomez 43' Draxler 63'. A Tolosa si gioca Ungheria-Belgio 0-4, nel primo tempo gol di Alderweireld 10' nella ripresa rete di Bashuayi 78' Hazard 79' e Carrasco 90'.

Ma la giornata più attesa è appunto quella di oggi l'lunedì 27 giugno, quando a St-Denis di Parigi gli Azzurri del CT Conte affronteranno la Spagna. E più tardi, alle 21:00, si gioca Inghilterra-Islanda, allo Stade de Nice, a Nizza.

Il 25 giugno aveva visto Svizzera-Polonia, con la Polonia qualificata per i quarti. 5-6 dopo i calci di rigore, a Saint-Etienne. Reti di Blaszaykowski al 39' p.t. e Shaqiri al 37's.t.. Poi dopo il nulla di fatto dei tempi supplementari, decisiva la lotteria dei rigori (4-5).

Poi, Galles-Irlanda del Nord 1-0, a Parigi, con Galles nei quarti. Rete Mcauley al 30' ripresa (aut). Ha chiuso la serata a Lens Croazia-Portogallo 0-1, a Leans, con il Portogallo qualificato, 0-1 rete di Quaresma al 12' del secondo tempo supplementare.

Dopo che l'Irlanda ha battuto, a sorpresa 0-1 l'Italia a Lille riuscendo a qualificarsi per gli ottavi come terza del Gruppo E con il gol di Brady all'85', gli "Europei" sono entrati nel vivo della competizione, con incontri a eliminazione diretta.

Da domenica 12 giugno, tutte le gare della fase a gironi si sono disputate in orari standard: 15:00, 18:00 e 21:00. Tutte la nazionali hanno giocato le partite della fase a gironi differenti città. Questi ha permesso al pubblico di vedere in azione squadre sempre diverse.

Le fasi finali in Francia di Euro 2016 sono cominciate venerdì 10 giugno 2016 e il torneo si concluderà con la finale di domenica 10 luglio 2016 allo Stade de France di Saint-Denis, a Parigi, che ha ospitato anche la gara d'esordio. Lo Stade de France è ormai un impianto storico, già sede della finale del Mondiale 1998 e la finale della Champions League 2006.

Le migliori 24 nazionali europee si sono sfidate così in 51 partite. Il sorteggio dei gironi tenutosi a Parigi ha suddiviso le squadre partecipanti in sei raggruppamenti da quattro, che hanno eliminato otto squadre e hanno promosso tutte le altre alla fase a eliminazione diretta. Dieci città sono state scelte per ospitare le gare in cui si sono giocate un minimo di quattro partite: tre incontri della fase a gironi e una sfida per l'eliminazione diretta.

Gli stadi con la capienza maggiore ospiteranno le gare dai quarti di finale in avanti. Le sei squadre vincitrici dei gironi, le sei squadre seconde classificate e le quattro migliori terze accederanno agli ottavi di finale. Poi quarti e semifinali a eliminazione diretta con "incontro unico". Il calendario è stato preparato in modo che le squadre che avanzano da uno stesso girone potranno affrontarsi di nuovo soltanto in finale.

Condividi
```