Facebook Pixel
Milano 7-mag
0 0,00%
Nasdaq 7-mag
18.091,45 -0,01%
Dow Jones 7-mag
38.884,26 +0,08%
Londra 7-mag
8.313,67 +1,22%
Francoforte 7-mag
18.430,05 +1,40%

Terroristi Isis assaltano un ristorante a Dacca. Si parla di 5 morti, tra cui forse 2 italiani, e ostaggi. Si prepara un blitz

Terroristi Isis assaltano un ristorante a Dacca. Si parla di 5 morti, tra cui forse 2 italiani, e ostaggi. Si prepara un blitz
(Teleborsa) - Di nuovo sangue, per mano dell'Isis. Un commando armato di 9 uomini ha fatto irruzione intorno alle 21, le 17 in Italia, nel ristorante Holey Artisan Baker, a Dacca, nella capitale del Bangladesh, al grido di "Allah Akbar". Sarebbero state udite anche esplosioni, probabilmente molotov e granate.

La polizia è subito intervenuta ed scaturito un immediato violento scontro a fuoco con i terroristi. Ora alcuni terroristi, si parla di 9, sono barricati all'interno del locale con una ventina di ostaggi, soprattutto stranieri, circondati da un impressionante numero di poliziotti. Si parla di ben 2000. Non è al momento in corso alcuna trattativa, ma è certo che le forze di sicurezza stiano preparando a un blitz, a meno di improbabili colpi di scena.

Ci sarebbero comunque già 5 morti, tra cui forse 2 italiani, ma la Farnesina non conferma. Ci sono anche una quarantina di feriti e la ventina di ostaggi, tra cui altri nostri connazionali. Dovrebbero essere 8 o 10 gli italiani coinvolti a vario titolo nell'azione terrorisca.

Un gruppo di 8 imprenditori italiani del settore abbigliamento era a cena nel ristorante. Uno di loro, uscito in giardino per telefonare col proprio cellulare, si è accorto di quanto stava accadendo e si è nascosto tra i cespugli, avvisando immediatamente l'Ambasciata italiana. Dovrebbero comunque essere una ventina gli ostaggi dei terroristi barricati nel locale, assediati da circa 1000 poliziotti. La situazione è molto grave, come l'ha definita l'Ambasciatore italiano a Dacca che segue la vicenda a soli 100 metri dal ristorante assediato. Ma c'è molta confusione e le notizie sono contraddittorie.

L'attentato di Dacca è stato rivendicato dall'Amaq, l'agenzia di stampa del Califfato, che sostiene invece che i morti siano 24. L'Amaq avrebbe lanciato nell'occasione anche altre minacce agli Usa. Minacce prese in seria considerazione dalla Cia che teme attacchi negli aeroporti americani, soprattutto nell'area di New York, sul tipo di quelli di Amsterdam e Istanbul


L'attacco è avvenuto nei pressi dell'Ambasciata italiana e vicino a dove nel settembre 2015 fu ucciso il cooperatore Cesare Tavella mentre stava facendo jogging. Secondo i media locali 5 persone sarebbero morte, tra cui due italiani, e una quarantina sarebbero rimaste ferite in una sparatoria nel noto ristorante Holey Artisan Baker, specializzato in cucina mediterranea, nel cuore dell'area diplomatica di Gulshan. La polizia e le forze di sicurezza hanno isolato l'intera zona.



Condividi
```