Facebook Pixel
Milano 17:35
34.249,77 +0,91%
Nasdaq 20:46
17.713,52 +1,62%
Dow Jones 20:46
38.293,89 +0,55%
Londra 17:35
8.139,83 +0,75%
Francoforte 17:37
18.161,01 +1,36%

Zucchero amaro per l'Italia con lo storico Eridania che va in Francia da Cristal Union

Economia
Zucchero amaro per l'Italia con lo storico Eridania che va in Francia da Cristal Union
(Teleborsa) - Un altro pezzo d'Italia che se ne va. Fine amara per lo zucchero Eridania. Lo storico zuccherificio genovese cambia proprietario, ma anche nazionalità, e così vola via un altro pezzo di Made in Italy.

Eridania Sadam, sub-holding del comparto alimentare e agroindustriale interamente controllata dal Gruppo Maccaferri, ha raggiunto l'accordo per la cessione al Gruppo Cristal Union della partecipazione detenuta in Eridania Italia. Il Gruppo Cristal Union già deteneva il 49% della società. Il closing è previsto per la fine di luglio. Con la vendita di Eridania continua l'incursione francese nel nostro Paese, dopo l'acquisto nel settore alimentare di Parmalat, acquisita appunto dai francesi di Lactalis.

Si è trattato di "una scelta non facile, ma giustificata dall'evoluzione della normativa UE che, con la piena liberalizzazione del mercato dello zucchero, consentirà un'espansione della produzione da parte delle imprese saccarifere operanti nell'Europa continentale, a scapito dei Paesi, quale l'Italia, caratterizzati da condizioni meno competitive", ha comunicato in una nota Eridania la decisione della cessione.

Eridania Sadam, e di conseguenza la famiglia Maccaferri, resta comunque presente nel settore agroalimentare con le attività svolte da Naturalia Ingredients (zucchero da uva) e, nel settore dei dolcificanti con il marchio Tic. Si tratta di una strategia intesa a uscire dal settore commodity, per concentrarsi sullo sviluppo di prodotti a maggior valore aggiunto.

Il fatturato 2015 di Eridania Sadam è stato di 355 milioni di euro e fa parte del gruppo Maccaferri che conta ricavi per 1,2 miliardi nelle sue diverse attività industriali: dal celebre sigaro Toscano all'immobiliare, includendo energia, meccanica e agroalimentare.




Condividi
```