Facebook Pixel
Milano 3-mag
0 0,00%
Nasdaq 3-mag
17.890,79 +1,99%
Dow Jones 3-mag
38.675,68 +1,18%
Londra 3-mag
8.213,49 +0,51%
Francoforte 3-mag
18.001,6 +0,59%

Unioni civili: ok del Consiglio di Stato. Le prime a Ferragosto

Unioni civili: ok del Consiglio di Stato. Le prime a Ferragosto
(Teleborsa) - Boom di prenotazioni per avviare le procedure di costituzione di unione civile nei comuni italiani, specialmente nelle grandi città, dopo il parere favorevole del Consiglio di Stato al decreto attuativo della legge Cirinnà.

"Entro Ferragosto potrà essere celebrata la prima unione civile", ha detto Franco Frattini presidente sezioni atti normativi del Consiglio di Stato, spiegando in conferenza stampa che il Consiglio di Stato ha acceso "la luce sull'attivazione di un diritto che si fonda sull'art.2 della Costituzione, il quale indica l'unione della coppia come una formazione sociale da tutelare".

"A partire da oggi con il nostro parere, che dà il via libera definitivo, il Dpcm può essere adottato dal Governo e se il ministero dell'Interno usa il periodo della vacatio legis di 15 giorni per istituire il registro provvisorio previsto dal decreto, l'ufficiale di Stato civile per l'11-12 agosto può raccogliere la documentazione e la prima unione civile può essere celebrata ragionevolmente per Ferragosto".

Su un'eventuale obiezione di coscienza da parte dei sindaci, Frattini ha spiegato che "la legge nulla dice su l'obiezione di coscienza ma genericamente parla di ufficiale di Stato civile. Il sindaco lo è, ma la platea è molto più ampia".

L'Italia è il 27esimo Paese europeo a riconoscere legalmente le coppie dello stesso sesso.
Condividi
```