Facebook Pixel
Milano 14:10
33.780,45 +0,13%
Nasdaq 2-mag
17.541,54 0,00%
Dow Jones 2-mag
38.225,66 +0,85%
Londra 14:10
8.216,35 +0,54%
Francoforte 14:10
17.982,4 +0,48%

Roma: 6 feriti per scontro tram-trenino a Porta Maggiore

L'urto è avvenuto al centro della piazza dove i binari del tram incrociano con quelli a scartamento ridotto della ferrovia Roma-Fiuggi

Trasporti
Roma: 6 feriti per scontro tram-trenino a Porta Maggiore
(Teleborsa) - Incidente a Roma in piazza di Porta Maggiore tra un tram della linea 3 e un trenino a scartamento ridotto della linea Termini-Centocelle. Per l'urto, una vettura del trenino è uscita dai binari inclinandosi su un lato. Sei persone sono rimaste ferite, fortunatamente in modo non grave.

L'incidente, accaduto nel primo pomeriggio e che ha avuto forti ripercussioni sul traffico di una vasta zona, è avvenuto al centro della piazza dove i binari del tram incrociano con quelli a scartamento ridotto di quella che un tempo era la ferrovia Roma-Fiuggi. Un doppo incrocio tra i binari della linea tranviaria che ospita le linee 3, 5, 14 e 19, e quelli appunto a scartamento ridotto della Termini-Centocelle, regolato da un sistema di segnalazione che più volte in passato ha creato numerosi problemi, anche con incidenti più gravi di quello odierno.


La linea a scartamento ridotto Roma-Centocelle raggiungeva un tempo Frosinone e Fiuggi. Verso la fine degli anni '60, in un periodo di forte ostilità per i sistemi tranviari in genere a vantaggio dell'auto privata e del trasporto su gomma, la ferrovia, nel tempo e per volontà di varie amministrazioni locali, subì una serie di limitazioni. Si approfittò, infatti, degli inevitabili problemi di una linea, lasciata sembra volutamente quasi priva di manutenzione, provocati in prevalenza dal maltempo. Per un ennesimo smottamento di terreno a nord di Colonna, la linea fu poi per lungo tempo limitata a Pantano.

Successivamente, dal 2008, approfittando della costruzione della Linea C della Metropolitana, da Pantano la ferrovia fu limitata a Giardinetti. Ma dal 3 agosto 2015 la linea fu attestata alla stazione di Centocelle. La tratta Centocelle-Giardinetti è da allora formalmente "sospesa", tra le forti proteste dei cittadini che ne reclamano il ripristino, non soddisfacendo la nuova Linea C alle sempre maggiori esigenze degli abitanti della zona.

Non appena avvertito dell'incidente, è subito arrivato a Porta Maggiore anche l'Assessore alla Mobilità di Roma Capitale, Linda Meleo: "Mi sono subito accertata delle condizioni dei coinvolti e per fortuna nessuno e rimasto ferito gravemente. Ho chiesto una commissione di inchiesta che accetterà le responsabilità ma da quanto abbiamo appreso il problema è di segnaletica".


Condividi
```