Facebook Pixel
Milano 25-apr
0 0,00%
Nasdaq 25-apr
17.430,5 -0,55%
Dow Jones 25-apr
38.085,8 -0,98%
Londra 25-apr
8.078,86 +0,48%
Francoforte 25-apr
17.917,28 -0,95%

Maxi polo dell'informazione, L'Espresso e Itedi firmano l'accordo per l'integrazione

La fusione prevista nel primo trimestre 2017

Economia
Maxi polo dell'informazione, L'Espresso e Itedi firmano l'accordo per l'integrazione
(Teleborsa) - Il Gruppo Editoriale L’Espresso e Italiana Editrice firmano l’accordo quadro avente a oggetto l’integrazione delle due società,
dando seguito al memorandum d’intesa sottoscritto lo scorso 2 marzo.

L’accordo è stato siglato anche da CIR, azionista di controllo del Gruppo Editoriale L’Espresso, da Fiat Chrysler Automobiles e Ital Press Holding della famiglia Perrone, azionisti de La Stampa, tramite Itedi (partecipata per il 77% da FCA e per il restante 23% da Ital Press Holding di Claudio Perrone)..

L’integrazione darà vita al leader italiano nel settore dell’informazione multimediale quotidiana e periodica, oltre che a uno dei principali gruppi editoriali europei.

L’integrazione prevede il conferimento da parte di FCA e Ital Press del 100% delle azioni di Itedi in L’Espresso, a fronte di un corrispondente aumento di capitale riservato. Al perfezionamento dell’operazione CIR deterrà il 43,4% del capitale sociale di L'Espresso, mentre FCA ne deterrà il 14,63% e Ital Press il 4,37%.

Successivamente al perfezionamento dell’integrazione e nei tempi tecnici necessari, FCA distribuirà l’intera partecipazione detenuta in L'Espresso ai possessori delle proprie azioni ordinarie. Per effetto di tale distribuzione, EXOR riceverà il 4,26% di L'Espresso.

Contestualmente alla firma dell’accordo, CIR, FCA, e Ital Press hanno firmato due patti parasociali, che impegnano le parti a nominare John Elkann e Carlo Perrone nel Cda dell'Espresso e affidano a Cir la designazione del presidente e dell'AD.

I patti parasociali CIR-EXOR e CIR-Ital Press avranno durata triennale.

Il perfezionamento dell'accordo quadro è previsto nel primo trimestre del 2017.
Condividi
```