Facebook Pixel
Milano 26-apr
34.249,77 +0,91%
Nasdaq 26-apr
17.718,3 +1,65%
Dow Jones 26-apr
38.239,66 +0,40%
Londra 26-apr
8.139,83 +0,75%
Francoforte 26-apr
18.161,01 +1,36%

Guerra all'ISIS, la Pinotti apre all'uso delle basi in Libia se richiesto

Lo ha annunciato il Ministro della Difesa Pinotti in una question time alla Camera, sottolineando che l'Italia resta attiva nella lotta anti-ISIS

Politica
Guerra all'ISIS, la Pinotti apre all'uso delle basi in Libia se richiesto
(Teleborsa) - L'Italia acconsente a mettere a disposizione delle forze armate USA le nostre basi in Libia. Lo ha detto il Ministro della difesa Roberta Pinotti durante una question time alla Camera.

"Il Governo - ha detto il Ministro - è pronto a valutare positivamente un'eventuale richiesta di uso delle basi e dello spazio aereo, se fosse funzionale a una più rapida e efficace conclusione dell'operazione in corso" contro l'ISIS in Libia.


La titolare della difesa ha poi precisato che "il Governo ritiene che il successo della lotta tesa alla eliminazione delle centrali terroristiche dell'ISIS in Libia sia di fondamentale importanza per la sicurezza non solo di quel Paese, ma anche dell'Europa e dell'Italia".

La Pinotti ha anche ricordato che l'Italia è sin dall'inizio fra i paesi sostenitori convinti della lotta anti-ISIS e che la decisione di mettere a disposizione le sue basi, risponde all'appello lanciato dal Presidente libico Serraj a non "lasciare i giovani libici combattere da soli questo nemico".

L'Italia, ha aggiunto - "mantiene aperta una linea di dialogo diretta e assidua sia con la controparte libica sia con gli alleati americani, per verificare lo sviluppo dell'operazione e le eventuali esigenze di supporto indiretto".




Condividi
```