Facebook Pixel
Milano 25-apr
0 0,00%
Nasdaq 25-apr
17.430,5 -0,55%
Dow Jones 25-apr
38.085,8 -0,98%
Londra 25-apr
8.078,86 +0,48%
Francoforte 25-apr
17.917,28 -0,95%

Rai soddisfatta per gli ascolti delle Olimpiadi: in oltre 37 milioni nella prima settimana di gare

Per la prima volta l'offerta Olimpica è gestita sfruttando l'intero potenziale della Media Company. Novità social e interesse record

Economia, Sport
Rai soddisfatta per gli ascolti delle Olimpiadi: in oltre 37 milioni nella prima settimana di gare
(Teleborsa) - Gli italiani dichiarano un interesse eccezionale per l'evento sportivo dell'anno: sono oltre 37 milioni gli spettatori della prima settimana dell'evento Rai e rappresentano oltre l'80% di coloro che hanno acceso la tv nella settimana di gare. Lo comunica la Rai, che rende noto in particolare come sia il pubblico più giovane, 14,8 milioni di under 44 anni, ad aver seguito l'evento in tv, a mostrare di appassionarsi alle Olimpiadi in modo attivo anche attraverso i social, cercando contenuti e commentando nei modi più vari, moltiplicando il traffico che raggiunge numeri senza precedenti.

25 Milioni sono i video visualizzati sulle pagine Facebook, le interazioni su Twitter sono state monopolizzate dalle discussioni sui nostri atleti: il 76% di tutte le interazioni twitter in italia ha riguardato le Olimpiadi di Rio. Nielsen Social Content Ratings ha registrato, tra Facebbok e Twitter, oltre 3 milioni di utenti unici che hanno commentato, condiviso o interagito con i contenuti delle olimpiadi, producendo (solo nella prima settimana di gare) oltre 8 milioni si interazioni (like, comment, share).


Il Gruppo Rai ha messo a disposizione gratuitamente degli italiani una copertura capillare delle varie discipline anche attraverso la Radio, il Web e l'applicazione per mobile dedicata che ha superato i 500 mila download. Per Rio 2016 e per la prima volta in Italia, l'offerta digitale Rai ha reso possibile trovare in qualsiasi momento le dirette e i contenuti di tutte le competizioni, da qualsiasi campo di gara per tutte le discipline.

Le Olimpiadi appassionano i Millennial Un dato rilevante - secondo quanto comunicato dalla Rai - riguarda l'audience social. La TV ha interessato i pubblici di tutte le età, inclusi i giovani, i Millennial hanno mostrato di essere coinvolti anche sui Social: tra gli utenti italiani che hanno commentato le Olimpiadi su Facebook il 48% ha tra i 18 e i 34 anni mentre la presenza di genere è assai bilanciata con un 55% di utenza femminile.

Rai2 e Rai Sport sono leader degli ascolti tv. L'offerta Olimpica è gestita, per la prima volta, sfruttando tutto il potenziale della Media Company Rai che ha prodotto - spiega sempre la Rai - la moltiplicazione delle occasioni di visione affermando la leadership assoluta per Rai2 nell'intera giornata. Ma dati eccellenti si registrano anche nel prime time con una media che supera i 2,9 milioni di spettatori, pari al 16,5% di share, che salta a oltre il 20% per il target 15-24 anni.


Ai risultati della rete olimpica, oltre ogni più rosea aspettativa, si aggiungono anche quelli di Rai Sport1 e 2 (anche HD) che raggiungono la media di 700 mila ascoltatori per uno share di 8,7% nell'intera giornata e oltre 1,6 milioni spettatori nel prime time pari a ben il 9,4% di share.

L'offerta Social della RAI per Rio 2016 è stata la più ricca di sempre: i profili di RaiSport, RaiDue e Radio1Rai hanno dato aggiornamenti costanti su tutte le gare sia, su Twitter che su Facebook, con collection di foto, estratti video (oltre 500) e con i collegamenti Live degli inviati a Rio.

Il sito e l'App dedicata allargano le possibilità di visione. Per l'offerta digitale delle Olimpiadi, la Rai ha sviluppato RaiRio 2016, un sito ed un'App che consentono agli utenti di non perdere neanche un secondo della competizione sportiva, da tutti i campi di gara e per tutte le discipline, oltre a rimanere sempre aggiornati sulle medaglie, gli highlight e le notizie più rilevanti dell'Olimpiade di Rio.
Condividi
```