(Teleborsa) - Se i giovani continuano a scegliere di
avviare imprese per costruire il proprio futuro, molti di questi ritornano all'agricoltura.
"Quasi il
10% delle nuove imprese condotte da under 35 nate nel secondo trimestre del 2016 opera in agricoltura che si classifica come il settore più gettonato dai giovani dopo il commercio.
E' quanto emerge da una analisi della
Coldiretti sui dati
Unioncamere che evidenzia la rivoluzione in atto nelle scelte giovanili con la nascita nelle campagne italiane di ben
3051 imprese condotte da under 35 nel secondo trimestre del 2016.
Quasi 1 azienda agricola su 3 nate in questo periodo è condotta da giovani che – sottolinea la
Coldiretti – rappresentano una nuova generazione di contadini, allevatori, pescatori e pastori che costituiscono uno dei principali vettori di crescita del settore agroalimentare italiano grazie ad una capillare e rapida acquisizione dei processi innovativi.
Tra chi fa dell’agricoltura una scelta di vita la vera novità rispetto al passato - sottolinea la
Coldiretti - sono le new entry da altri settori o da diversi vissuti familiari che hanno deciso di scommettere sulla campagna. Secondo una analisi della
Coldiretti/Ixè tra le
new entry giovanili nelle campagne, ben la metà è laureata, il
57 per cento ha fatto innovazione, ma soprattutto il
74 per cento è orgoglioso del lavoro fatto e il 78 per cento è più contento di prima.
A caratterizzare le imprese giovanili del settore è anche il fatto che a 15 anni dall'approvazione delle legge di orientamento per l’agricoltura che ha rivoluzionato le campagne, i giovani hanno interpretato in chiave innovativa le opportunità offerte dal mondo rurale e oggi il
70 per cento delle imprese under 35 opera in attività che vanno dalla trasformazione aziendale dei prodotti alla vendita diretta, dalle
fattorie didattiche agli agriasilo, ma anche alle
attività ricreative come la cura dell’orto e i corsi di cucina in campagna, l’
agricoltura sociale per l’inserimento di disabili, detenuti e tossicodipendenti, la sistemazione di parchi, giardini, strade, l’
agribenessere e la cura del paesaggio o la produzione di energie rinnovabili.
Il risultato è che, secondo una indagine della Coldiretti, le aziende agricole dei giovani possiedono, una superficie superiore di oltre il 54 per cento alla media,
un fatturato più elevato del 75 per cento della media e
il 50 per cento di occupati per azienda in più.