Facebook Pixel
Milano 25-apr
0 0,00%
Nasdaq 25-apr
17.430,5 -0,55%
Dow Jones 25-apr
38.085,8 -0,98%
Londra 25-apr
8.078,86 +0,48%
Francoforte 25-apr
17.917,28 -0,95%

UE, Mattarella: "Per il rilancio dell'economia servono interventi stutturali e scelte coraggiose nella governance europea"

Parole in occasione della 42ma edizione del Forum The European House - Ambrosetti a Villa d'Este

Economia, Politica
UE, Mattarella: "Per il rilancio dell'economia servono interventi stutturali e scelte coraggiose nella governance europea"
(Teleborsa) - "L'attuale congiuntura ha bisogno - forse piu' che in passato - di un approccio collettivo, l'unico in grado di permetterci di governare il futuro invece che rimanere prigionieri del presente. La sfida e' di grande impegno ma non insuperabile". E' quanto ha detto il Presidente della Repubblica, Sergio Mattarella, nel messaggio inviato in occasione della 42ma edizione del Forum The European House - Ambrosetti a Villa d'Este. "Un ruolo decisivo - ricorda - rivestono in tale prospettiva il rilancio della crescita e l'incremento delle possibilita' occupazionali. Il contesto economico attuale, caratterizzato da moderate prospettive, richiede iniziative europee e nazionali volte al rilancio degli investimenti pubblici e privati - specie nei settori piu' innovativi - e un intervento piu' deciso da parte dei governi in ambito di riforme strutturali, a partire da scelte coraggiose nella governance europea. E' il passaggio, piu' volte invocato, dalle politiche comuni alle istituzioni comuni.

"Rafforzare le prospettive di crescita e di occupazione - afferma Mattarella - e' il punto di partenza per migliorare la coesione sociale e il sentimento di appartenenza al progetto europeo. E' infatti evidente come sicurezza economica, welfare e lavoro siano al centro delle preoccupazioni dell'opinione pubblica e iniziative concrete e coordinate a livello di Unione Europea possano generare ricadute positive contrastando anche diffusi fenomeni di disaffezione a cui oggi assistiamo, frutto di un paradosso: la sfiducia crescente nasce da una domanda di Europa che esiste e non dal suo contrario; domanda che, evidentemente, non viene soddisfatta in modo adeguato. Il deficit democratico sovente denunciato nel rapporto con l'Unione Europea va colmato in quella sede. Sensibilita' delle elite e dei cittadini trovano in questo il loro punto di saldatura: saper corrispondere alle aspirazioni quotidiane nella cui soluzione si traducono le grandi costruzioni di valori".
Condividi
```