Facebook Pixel
Milano 12:21
34.026,52 +0,25%
Nasdaq 18-mar
17.985,01 0,00%
Dow Jones 18-mar
38.790,43 +0,20%
Londra 12:21
7.704,64 -0,23%
Francoforte 12:21
17.941,78 +0,05%

Sei italiani morti su un aereo privato decollato da Treviso e precipitato in Macedonia

Francesco Montagner, Presidente della scuola di volo di TV, pilotava il bimotore Piper Seneca che stava per atterrare a Skopje per uno scalo tecnico

Sei italiani morti su un aereo privato decollato da Treviso e precipitato in Macedonia
(Teleborsa) - Tragedia nel cielo della Macedonia. Un piccolo bimotore turboelica da turismo con sei italiani a bordo decollato da Treviso e diretto a Pristina, nel Kosovo, è precipitato non lontano da Skopje. L'aereo, un Piper Pa 34-200T Seneca II, era in fase di atterraggio per uno scalo tecnico nella capitale della Macedonia. Sul Piper c'erano sei persone, tutti italiani. Non ci sono superstiti. Lo ha annunciato alla tv privata macedone, Sitel Mitko Ciavkov, direttore dei servizi di sicurezza del Paese.



Il pilota del Piper Seneca era Francesco Montagner, Presidente dell'Associazione Dilettantistica Sportiva che gestisce la Scuola di volo di Treviso. Con lui il vicepresidente del locale Aeroclub, Dario Bastasin, Luca Dalle Mulle, Angelo Callegari, Ilaria Berti e Visar Degaj. Quest'ultimo era un kosovaro con cittadinanza italiana. Le sei vittime risiedevano tra le province di Treviso, Padova e Udine.

Il velivolo precipitato, registrato in Germania, è di proprietà della Scuola di volo di Treviso IT.ATO.0073, Associazione Sportiva Dilettantisca, che dispone di una flotta di 8 aerei tra cui appunto il Piper Seneca con matricola tedesca D-GLLW. Sarebbe scomparso dai radar di controllo dell'aeroporto di Skopje poco prima dell'atterraggio per rifornirsi di carburante.

L'incidente è avvenuto alle 17.40 nei pressi del piccolo abitato macedone di Veles. L'allarme è stato dato dagli abitanti dei villaggio di Vetersko, che hanno udito un forte boato seguito da un'esplosione e poi da un violento incendio con fiamme e fumo. Sul posto sono accorse squadre di soccorso dei servizi di emergenza e dei vigili del fuoco della Macedonia. Nella zona, al momento del disastro, le condizioni meteorologiche erano cattive, con visibilità scarsa e a tratti nulla, pioggia e forti raffiche di vento.


```