Facebook Pixel
Milano 17:35
34.249,77 +0,91%
Nasdaq 19:47
17.759,43 +1,89%
Dow Jones 19:48
38.304,87 +0,58%
Londra 17:35
8.139,83 +0,75%
Francoforte 17:37
18.161,01 +1,36%

Rai sigla accordo con Leone Film Group per produzioni e distribuzione

Fondata nel 1989 dal grande regista Sergio Leone, LFG è società italiana quotata in Borsa

Cultura, Economia
Rai sigla accordo con Leone Film Group per produzioni e distribuzione
(Teleborsa) - Intesa Rai-Leone Film Group con la sigla di un accordo di collaborazione di ampio respiro che include la distribuzione cinematografica e lo studio di possibili produzione di serie tv. "Si tratta di una partnership con un Gruppo competitivo per qualità e quantità di prodotto - afferma una nota - che agisce sul mercato nazionale e internazionale come una factory impegnata in prospettiva anche nella scoperta del talento e nella crescita di nuovi autori italiani. Tale accordo è in linea con gli obiettivi Rai di internazionalizzazione produttiva e di sviluppo e stimolo di nuove risorse creative".

In particolare le intese prevedono che Rai Cinema distribuirà sul territorio italiano alcuni film internazionali di Leone Film Group, tra i quali Suburbicon per la regia di George Clooney e Soldado, film americano diretto da Stefano Sollima, con Benicio Del Toro e Josh Brolin. E inoltre la possibilità di collaborare alla coproduzione di prodotti cinematografici e televisivi che Leone Film Group ha in cantiere con giovani talenti e con autori affermati come Giuseppe Tornatore, Paolo Virzì e Gabriele Muccino.

L'intesa prevede il first look di Rai Cinema sulle produzioni cinematografiche italiane del Gruppo Leone, e di Rai su quelle televisive, con particolare riguardo ai prodotti di respiro internazionale.

Tra i primi progetti allo studio, la serie tv "I Beati Paoli" di Giuseppe Tornatore e "Colt" di Stefano Sollima, basata su un'idea originale proprio di Sergio Leone.

La LEONE FILM GROUP, società per azioni quotata in Borsa, è stata fondata nel 1989 da Sergio Leone
ed è attualmente diretta da Andrea e Raffaella Leone, figli del grande regista.

Sin dal 2000 e da oltre un decennio, LFG è attiva nel settore cinematografico con film ad alto budget. Nel 2012 LFG ha firmato un accordo a lungo termine con la DREAMWORKS, la famosa casa di produzione di Steven Spielberg, i cui primi titoli saranno THE FIFTH ESTATE, DELIVERY MAN, NEED FOR SPEED e A HUNDRED FOOT JOURNEY.

LFG ha anche acquisito film di successo come RUSH di Ron Howard e WOLF OF WALL STREET di Martin Scorsese e ha concluso una partnership con RAI CINEMA e 01 Distribution per la release di tutti questi progetti. La società ha coprodotto PLAYING FOR KEEPS del grande regista italiano Gabriele Muccino e l’esordio alla regia di Giorgia Farina con AMICHE DA MORIRE, entrambi prodotti e distribuito fra il 2012 e il 2013.

Leone Film Group possiede e controlla la library di tutti i film di Sergio Leone per l’Italia e detiene i diritti per tutti gli altri paesi in comproprietà con i coproduttori MGM, PARAMOUNT e United Artist, detiene inoltre una library di oltre 400 titoli, e nel 2012 è stata nominata rappresentante in esclusiva per la TV Library di REGENCY

Condividi
```