Facebook Pixel
Milano 19-apr
33.922,16 +0,12%
Nasdaq 19-apr
17.037,65 -2,05%
Dow Jones 19-apr
37.986,4 +0,56%
Londra 19-apr
7.895,85 +0,24%
Francoforte 19-apr
17.737,36 -0,56%

Cantone (Anac) a Teleborsa: "Corruzione in Italia è trasversale e vale oltre 60 miliardi tra costi indiretti e deficit di concorrenza"

Per il Presidente dell'Anticorruzione molto è stato fatto, ma serve maggiore prevenzione

Economia
Cantone (Anac) a Teleborsa: "Corruzione in Italia è trasversale e vale oltre 60 miliardi tra costi indiretti e deficit di concorrenza"
(Teleborsa) - "La corruzione in Italia ha un peso maggiore di quanto si possa pensare. Si parla spesso di 60 miliardi di euro, ma è una stima che non tiene conto e in debita considerazione molti altri aspetti e costi indiretti. Parlo ad esempio della fuga di cervelli nella ricerca, o del deficit di concorrenza che si crea quando due imprese operano con regole diverse". E' quanto ha dichiarato a Teleborsa Raffaele Cantone, Presidente dell'Autorità Nazionale Anticorruzione (Anac), a margine del congresso del sindacato di Polizia Siap. Secondo le ultime stime del Fondo Monetario Internazionale, la corruzione a livello globale costa il 2% del PIL mondiale, pari a 2 mila miliardi di dollari.

In questo scenario, la situazione italiana è ancora fortemente caratterizzata dalla presenza attiva della criminalità organizzata: "Oggi la corruzione è trasversale e interessa i più disparati settori - ha detto ancora Cantone -. Le organizzazioni criminali interferiscono nello sviluppo economico del Paese, molte imprese hanno paura a investire, in quanto si devono scontrare con altre che hanno dalla loro parte 'aiuti' che le rendono più efficienti e concorrenziali. Negli ultimi anni abbiamo messo in campo stringenti strumenti repressivi che hanno assestato un duro colpo alle mafie e alla criminalità, ma malgrado queste azioni di contrasto la battaglia non è ancora vinta".

"A Napoli ad esempio, la mia città, la Camorra è stata praticamente azzerata - ha proseguito Cantone - ma ancora non si è trovata una soluzione definitiva: non basta arrestare i criminali, ma serve una cultura della legalità per evitare che i giovani diventino dei nuovi boss. Una cosa non semplice, se si pensa che in certi quartieri abbiamo una disoccupazione al 90% e un numero di pregiudicati che supera l'80%. Dobbiamo fare molto di più dal punto di vista della prevenzione. E' questa la vera sfida", ha concluso il Presidente Anac.
Condividi
```