Facebook Pixel
Milano 11:24
34.209,23 +0,79%
Nasdaq 25-apr
17.430,5 0,00%
Dow Jones 25-apr
38.085,8 -0,98%
Londra 11:23
8.110,94 +0,40%
Francoforte 11:24
18.041,18 +0,69%

RFI, Gentile: dal 2017 più merci su ferro grazie ad Accordi Quadro con operatori logistica

Le dichiarazioni dell'amministratore delegato di Rete Ferroviaria Italiana in occasione del II Forum internazionale di Conftrasporto

Economia, Trasporti
RFI, Gentile: dal 2017 più merci su ferro grazie ad Accordi Quadro con operatori logistica
(Teleborsa) - Accordi quadro con gli operatori della logistica e del settore cargo dal 2017 per incrementare la quota delle merci su ferro e migliorare il trasporto nazionale e oltre confine. È questa la novità annunciata oggi da Maurizio Gentile, Ad e Dg di Rete Ferroviaria Italiana (RFI), al mondo dei trasporti a Cernobbio in occasione del II Forum internazionale di Conftrasporto.

La cura del ferro, voluta dal Ministro delle Infrastrutture e dei Trasporti Graziano Delrio, ha l’obiettivo infatti di trasferire una quota importante del trasporto merci su ferro da altre modalità di trasporto più inquinanti. Un obiettivo che potrà essere realizzato, secondo l’Ad di RFI, attraverso gli accordi quadro con tutti gli operatori del settore, dagli spedizionieri alle imprese di trasporto, che potranno prenotare capacità ferroviaria sulla base anche delle aspettative di potenziamenti infrastrutturali e tecnologici sulle principali linee ferroviarie.

"Questi accordi - ha sottolineato Maurizio Gentile - permettono di capire le esigenze del mercato e trasformarle in investimenti utili per un uso maggiore della rete ferroviaria, evitando cattedrali nel deserto e realizzando così piani di trasporto integrati tra strada, ferrovia e aereo in una logica di intermodalità pianificata e non estemporanea". RFI, il Gestore dell’infrastruttura nazionale, dedicherà tempo e investimenti per interpretare i bisogni della logistica e integrare il network ferroviario ai porti e agli aeroporti per un’autentica sinergia con tutte le altre modalità di trasporto.

Gentile ha inoltre evidenziato come il sistema italiano dell’Alta Velocità stia dando un forte contributo all'obiettivo poiché "non è solo una questione di velocità maggiore e riduzione dei tempi di viaggio, ma permette di avere la capacità raddoppiata messa a disposizione delle imprese ferroviarie di trasporto."

Inoltre, le numerose interconnessioni con le linee convenzionali possono contribuire a raggiungere gli ambiziosi obiettivi del Libro Bianco dei Trasporti dell’Unione Europea: trasferire entro il 2030 il 30% del traffico merci dalla gomma al ferro e il 50% entro il 2050.
Condividi
```