Facebook Pixel
Milano 26-apr
34.249,77 +0,91%
Nasdaq 26-apr
17.718,3 +1,65%
Dow Jones 26-apr
38.239,66 +0,40%
Londra 26-apr
8.139,83 +0,75%
Francoforte 26-apr
18.161,01 +1,36%

Giornata Risparmio, Guzzetti "Europa superi l'austerity". Per Atlante "poche adesioni"

Economia
Giornata Risparmio, Guzzetti "Europa superi l'austerity". Per Atlante "poche adesioni"
(Teleborsa) - "La congiuntura economica in cui ci troviamo si presenta di complessa lettura" e, nonostante le grandezze congiunturali siano in via di miglioramento, "le spettative per l'anno in corso erano più positive degli andamenti che vediamo concretizzarsi in questi mesi".

Con questa amara contaraziine, il Presidente del'ACRI Giuseppe Guzzetti ha aperto la Giornata Mondiale del Risparmio, in corso a Roma, presso il Palazzo della Cancelleria, aggiungendo che in questo scenario il Vecchio Continente si mostra "incapace di dare al suo processo di crescuta la necessaria brillantezza". La Brexit - ha aggiunto - rischia di dare

Guzzetti ha poi fatto riferimento alla Brexit, affermando che rischia di "accentuare ulteriormente l'appannamento delli scenario continentale" non sol9 per le ricadute economiche, ma anche perche "evidenzia l'insufficiente compattezza europea". In questa sitazione la BCE ha fatto il possibile per rilanciare la crescita, ma e necesario anche l'apporto delle politiche economiche e di finanza pubblica da parte degli Stati membri, nell'ottuca del rilancii degli investimenti.

Le Fondazioni - ha affermato il Presidente - stanno provando a fare qualcosa in una fase in cui sono evidenti problemi di welfare e spesa pubblica ed anche per affrontare le problematiche legate ai migranti.

Riguardo all'Italia, Guzzetti ha auspicato che "il confronto con la Commissione europea sulla Legge di stabilità raggiunga un'opportuna convergenza" e che l'UE "volti pagina rispetto alla linea di rigoristica austerità praticata a Bruxelles".

"E' ancora gravoso sui bilanci delle banche - ha affermato - il peso dei crediti deteriorati. E' una zavorra che va smaltita con urgenza, con decisione e con misure idonee". In questo contesto si inserisce il Fondo Atlante, che aspira a risolvere il problema dei non performing loans ed alla rinascita un mercato delle cartolarizzazioni delle sofferenze bancarie. Tuttavia, "il contenuto numero di adesioni pervenute - ha sottolineato - rischia di vanificare in larga misura lo scopo per cui Atlante è stato costituito: cioe' che Atlante non sia solo (o soprattutto) uno strumento per governare alcune emergenze, quanto piuttosto un intervento ad ampio spettro capace di creare un vero mercato dei Non Performing Loans (Npl) e di alzare così' il valore di cessione delle sofferenze da parte delle banche".




Condividi
```