Facebook Pixel
Milano 14:12
35.199,87 +0,14%
Nasdaq 14-mag
18.322,77 0,00%
Dow Jones 14-mag
39.558,11 +0,32%
Londra 14:12
8.436,54 +0,10%
Francoforte 14:12
18.789,09 +0,39%

Crolla cavalcavia a Lecco, guerra Anas-Provincia su responsabilità

Il ministro delle infrastrutture Delrio predispone Commissione per fare chiarezza

Crolla cavalcavia a Lecco, guerra Anas-Provincia su responsabilità
(Teleborsa) - E' guerra di responsabilità fra Anas e Provincia dopo il crollo di un cavalcavia sulla trafficatissima statale 36 del lago di Como e dello Spluga, venuto giù al passaggio di un Tir e che ha provocato la morte di un uomo e il ferimento di altre quattro persone. Il ministro delle Infrastrutture Graziano Delrio ha reso noto che "sta predisponendo una Commissione ispettiva al fine di verificare e analizzare su quanto accaduto sulla Milano-Lecco".

Poche ore prima dell'incidente, erano stati in molti a notare i cedimenti della struttura, con pezzi di cemento che si staccavano dai piloni, ma la tragedia ha colpito prima che si potesse fare qualcosa. L'Anas in una nota fa sapere che la decisione di chiudere la strada spettava alla Provincia: "Già attorno alle ore 14 avendo constatato il distacco di alcuni calcinacci dal manufatto, Anas ha disposto immediatamente la loro rimozione e la parzializzazione della statale 36 in corrispondenza del cavalcavia. Subito dopo il cantoniere, in presenza della Polizia Stradale, ha contattato gli addetti alla mobilità della Provincia di Lecco, responsabile della viabilità sul cavalcavia, e li ha ripetutamente sollecitati alla immediata chiusura della strada provinciale 49 nel tratto comprendente il cavalcavia".

Ma la Provincia risponde che "la manutenzione del ponte spetta ad Anas perché di loro proprietà. Alla Provincia di Lecco compete solo la gestione dell'asfalto del tratto provinciale". "La proprietà del manufatto è dell'Anas", ribadisce l'ingegner Angelo Valsecchi, dirigente del settore viabilità e infrastrutture della Provincia. Quindi, se quella strada dovesse essere chiusa o no, "avrebbero dovuto dirlo loro".
Condividi
```