Facebook Pixel
Milano 26-apr
0 0,00%
Nasdaq 26-apr
17.718,3 +1,65%
Dow Jones 26-apr
38.239,66 +0,40%
Londra 26-apr
8.139,83 +0,75%
Francoforte 26-apr
18.161,01 +1,36%

Terremoto, Coldiretti: appello per camper e roulotte ad allevatori

Per dare la possibilità di proseguire l'attività a quasi mille imprese agricole presenti nelle zone colpite dal sisma

Ambiente, Economia
Terremoto, Coldiretti: appello per camper e roulotte ad allevatori
(Teleborsa) - Appello urgente di Coldiretti Marche agli agricoltori associati di tutta Italia e a tutti gli altri per l'invio immediato di roulotte e camper per consentire agli allevatori terremotati di non abbandonare le aziende e di continuare ad accudire ai propri animali dopo la nuova scossa che ha colpito il Maceratese e le altre zone, aggravando una situazione già drammatica.

Il terremoto ha causato il crollo di altre strutture e peggiorato ulteriormente la situazione di quelle già lesionate, rendendo molte abitazioni vicino alle stalle inagibili. Da qui la necessità, soprattutto con l'arrivo del freddo, di dare alle aziende danneggiate la possibilità di rimanere sul posto per continuare a curare i proprio animali, mucche e pecore soprattutto, in attesa dell'arrivo dei moduli abitativo e delle cosiddette guardianie per il ricovero del bestiame.

Il sisma ha fatto "venir giù" stalle e fabbricati rurali e lesionato caseifici, strutture aziendali e agriturismi. Secondo un'analisi Coldiretti su dati Istat, nell'area dei nove comuni più colpiti dal sisma (Visso, Ussita, Castelsantangelo sul Nera, Muccia, Pieve Torina, San Ginesio, Camerino, Caldarola, Pievebovigliana) ci sono quasi mille aziende agricole, attive soprattutto nell'allevamento di mucche e pecore al pascolo, con la produzione di carne e formaggio ed eccellenze come il Vitellone Bianco Igp o il pecorino dei Sibillini.
Condividi
```