Facebook Pixel
Milano 25-apr
0 0,00%
Nasdaq 25-apr
17.430,5 -0,55%
Dow Jones 25-apr
38.085,8 -0,98%
Londra 25-apr
8.078,86 +0,48%
Francoforte 25-apr
17.917,28 -0,95%

Disagio sociale in crescita a settembre

Il Misery Index calcolato da Confcommercio è salito a quota 18,9 punti, due decimi in più rispetto ad agosto

Economia, Finanza
Disagio sociale in crescita a settembre
(Teleborsa) - Aumenta ancora il disagio sociale tra il popolo italiano. Nello scorso mese di settembre il Misery Index Confcommercio è salito a quota 18,9 punti, due decimi in più rispetto ad agosto. Così come accaduto nei mesi precedenti, il peggioramento è dipeso soprattutto dalla componente relativa ai prezzi dei beni e servizi ad alta frequenza d'acquisto (+0,2%, per effetto della ripresa degli energetici).

Nel complesso del terzo trimestre l'indicatore registra, infatti, un aumento di quattro decimi di punto a cui ha contribuito in misura quasi esclusiva la componente relativa ai prezzi.

Il permanere da mesi di questa tendenza all'ampliamento dell'area del disagio sociale continua a riflettersi sul clima di fiducia delle famiglie, che da gennaio segnala un progressivo deterioramento.

Per il miglioramento di questa situazione è necessario che il processo di recupero dei livelli occupazionali assuma toni più favorevoli rispetto a quanto rilevato ultimamente con una dinamica in grado di favorire un riassorbimento della disoccupazione, ufficiale e non, che non ha mostrato variazioni nell'ultimo trimestre.
Condividi
```