Facebook Pixel
Milano 11:37
34.346,08 +1,06%
Nasdaq 6-mag
18.093,57 0,00%
Dow Jones 6-mag
38.852,27 0,00%
Londra 11:37
8.297,26 +1,02%
Francoforte 11:37
18.288,24 +0,62%

Ferrovie acquista da Astaldi quota della linea 5 della Metro di Milano

L'operazione è valutata in 64,5 milioni di euro

Economia, Trasporti
Ferrovie acquista da Astaldi quota della linea 5 della Metro di Milano
(Teleborsa) - Ferrovie dello Stato Italiane e Astaldi hanno sottoscritto un accordo per la cessione della partecipazione detenuta da Astaldi in M5 S.p.A., Società Concessionaria della Linea 5 della Metropolitana di Milano.

L'operazione prevede la cessione di una quota pari al 36,7% (capitale e finanziamento soci) posseduta da Astaldi in M5, valutata in 64,5 milioni di euro. Astaldi resterà azionista con una quota del 2% di M5, assicurando il supporto allo sviluppo delle attività di propria competenza.

Il closing dell'operazione - spiega una nota - avverrà al termine dell'iter autorizzativo previsto, nonché all'esito della valutazione dell'Autorità Garante della Concorrenza e del Mercato. "L'ingresso di FS Italiane nell'azionariato di Metro 5 – sottolinea Renato Mazzoncini, AD e DG di FS Italiane – segna un ulteriore passo avanti nella realizzazione del Piano Industriale presentato lo scorso 28 Settembre. È la prima volta che nel portafoglio di FS Italiane entra una metropolitana di una grande area urbana, la M5 di Milano. Questa operazione – conclude Mazzoncini – risponde alla strategia del Gruppo FS di creare un sistema di infrastrutture e servizi integrati che facilitino la mobilità collettiva anche nelle grandi città. Dalla metropolitana d’Italia ad un nuovo grande progetto per le aree metropolitane".

Paolo Astaldi, Presidente di Astaldi ha dichiarato: "Stiamo andando avanti con il piano di dismissioni e questa operazione, che segue la vendita di A4 conclusa a settembre, rappresenta un ulteriore tassello nell'implementazione del nostro programma. La cessione della quota di Astaldi detenuta in M5 a FS Italiane è avvenuta a valle di un attento processo di selezione delle offerte ricevute. Stiamo anche valutando con estrema attenzione le offerte ricevute su altri asset in concessione".

La Linea 5 della Metropolitana di Milano collega Bignami Parco Nord allo Stadio San Siro lungo un percorso che si estende per circa 13 chilometri, con 19 stazioni di accesso e un sistema di trasporto leggero e interconnesso con le altre linee metropolitane milanesi.
Condividi
```