Facebook Pixel
Milano 25-apr
33.939,75 0,00%
Nasdaq 25-apr
17.430,5 -0,55%
Dow Jones 25-apr
38.085,8 -0,98%
Londra 25-apr
8.078,86 0,00%
Francoforte 25-apr
17.917,28 0,00%

Natale, Made in Italy protagonista sulle tavole estere

L'export di prodotti alimentari tricolori nel solo periodo di Natale raggiunge un nuovo record storico di 3,2 miliardi di euro, in aumento del 3%

Economia
Natale, Made in Italy protagonista sulle tavole estere
(Teleborsa) - A Natale le tavole estere si arricchiscono di prodotti Made in Italy, come vini, spumanti, grappa e liquori, panettoni, formaggi, salumi ma anche caviale. L'export di prodotti alimentari tricolori nel solo periodo di Natale raggiunge, infatti, un nuovo record storico di 3,2 miliardi di euro, in aumento del 3%. E’ quanto emerge dall'analisi Coldiretti sulla base delle proiezioni relative al mese di dicembre 2016 su dati commercio estero dell’Istat.

Vanno alla grande soprattutto i prodotti tipici del Natale: spumante (+24%) caviale (+3%), panettoni (+1%), ma crescono anche vini (+3%), salumi (+8%) e formaggi (+7%).

“Il record fatto segnare sulle tavole del Natale straniere è significativo delle grandi potenzialità che ha l’agroalimentare italiano che traina la ripresa dell’intero Made in Italy”, ha affermato il presidente della Coldiretti Roberto Moncalvo nel sottolineare che “l'andamento sui mercati internazionali potrebbe ulteriormente migliorare da una più efficace tutela nei confronti della “agropirateria” internazionale che utilizza impropriamente parole, colori, località, immagini, denominazioni e ricette che si richiamano all'Italia per prodotti taroccati che non hanno nulla a che fare con la realtà nazionale. All'estero sono falsi due prodotti alimentari di tipo italiano su tre. A questa realtà - conclude Moncalvo - se ne aggiunge però una ancora più insidiosa: quella dell’italian sounding di matrice italiana, che importa materia prima dai paesi più svariati, la trasforma e ne ricava prodotti che successivamente vende come italiani senza lasciare traccia, attraverso un meccanismo di dumping che danneggia e incrina il vero Made in Italy, perché non esiste ancora per tutti gli alimenti l'obbligo di indicare la provenienza in etichetta”.
Condividi
```