Facebook Pixel
Milano 25-apr
0 0,00%
Nasdaq 25-apr
17.430,5 -0,55%
Dow Jones 25-apr
38.085,8 -0,98%
Londra 25-apr
8.078,86 +0,48%
Francoforte 25-apr
17.917,28 -0,95%

Capodanno: 3 italiani su 4 lo passeranno a casa. Spumante e lenticche, regine della tavola

Chi vola all'estero sceglie l'Austria

Economia
Capodanno: 3 italiani su 4 lo passeranno a casa. Spumante e lenticche, regine della tavola
(Teleborsa) - Sta per calare il sipario sul 2016 con gli italiani che si preparano a brindare all'anno che verrà. Sarà un ultimo dell'anno al caldo delle mura domestiche, circondati dagli affetti più cari. Più di tre su quattro (78%), infatti, attenderanno il tradizionale conto alla rovescia consumando nelle case il cenone di fine anno, ultima tappa prima di dire addio al 2016. E’ quanto emerge da una indagine Coldiretti/Ixe’ in vista del capodanno per il quale si prevede anche che saranno destinati alla tavola in media 80 euro a famiglia.

Tra chi ha scelto di mangiare fuori, il 15% aspetterà la mezzanotte al ristorante, mentre il 3% lo trascorrerà in agriturismo.

NO SPUMANTE? NO PARTY! - Lo spumante, sottolinea la Coldiretti, si conferma come il prodotto immancabile per quasi nove italiani su dieci (89%).

LENTICCHIE, REGINE DELLA TAVOLA - Fedelissimi all'usanza del "non ci credo ma lo faccio" secondo la quale farsi una bella scorpacciata di lenticchie è di buon auspicio per le finanze, sulle tavole degli italiani non mancheranno neppure le lenticchie che si confermano superstar, presenti, infatti, nell'88% dei menù tricolori. Si abbandonano, invece, le mode esterofile del passato, con solo il 9% di italiani che vizieranno i loro palati con ostriche e caviale (8%).

Resiste il salmone presente nel 56% dei menu, ma secondo l'indagine forte è anche la presenza del pesce locale, a partire da vongole e alici.

COTECHINO, CHE PASSIONE! Protagonista del 72% delle tavole anche il tradizionale cotechino: si stima che saranno serviti 6,5 milioni di chili di cotechini e zamponi, con una netta preferenza per i primi. Durante le festività di fine anno, precisa Coldiretti, viene utilizzato circa il 90% del totale della produzione nazionale.

CHI RESTA E CHI VA - A scattare la fotografia sulle tendenze di viaggio, ci pensa un'indagine condotta da Confesercenti ed SWG sui programmi degli italiani per salutare il nuovo anno. Resta, infatti, sostanzialmente stabile sui livello registrati lo scorso anno, invece, la percentuale di italiani che trascorrerà il Capodanno lontano da casa. in una località italiana (per il 9%) o estera (3%).

LE METE PIU' GETTONATE - Come da tradizione, sarà robusta la presenza nelle località montane. Tra le destinazioni più gettonate per salutare il 2017, svettano le località montane per il classico Capodanno sulla neve (Courmayer, Cortina D’Ampezzo e Livigno) ma possono sorridere anche le città d’arte (Firenze, Torino e la romantica Venezia, dove si rileva un tasso medio superiore al 90%).
Gli italiani che, invece, lasceranno il Belpaese per brindare al nuovo anno all'estero,premiano l'Austria (seconda lo scorso anno, con uno scatto d'orgoglio balza al primo posto, registrando ben 4 punti in più del 2015).

NON CONVINCE LA "NOCHEVIEJA" - Crolla, infatti, vertiginosamente la Spagna che scende molto nelle preferenze, passando dal 15 all’8%.
Condividi
```