Facebook Pixel
Milano 25-apr
33.939,75 0,00%
Nasdaq 25-apr
17.430,5 -0,55%
Dow Jones 25-apr
38.085,8 -0,98%
Londra 25-apr
8.078,86 0,00%
Francoforte 25-apr
17.917,28 0,00%

"Guarda come mi invento il futuro": a CES 2017 salgono in cattedra le idee

Economia, Scienza e tecnologia
"Guarda come mi invento il futuro": a CES 2017 salgono in cattedra le idee
(Teleborsa) - Se fin da bambini avete sentito crescere in voi lo spirito di Archimede Pitagorico, c'è un appuntamento che, più di altri, non dovreste proprio perdervi. Nei giorni scorsi, infatti, tutti i giganti della tecnologia si sono ritrovati a Las Vegas per sfidarsi a suon di idee e innovazione. Grido di battaglia? "Future is now", la scritta che campeggiava ovunque a grandi lettere per ribadire un concetto: il futuro è adesso ed è sospeso tra l'oggi e le invenzioni digitali più stravaganti.

Tecnologia, insomma, in tutte le sue declinazioni, dalle più funzionali a quelle più bizzarre, quella presentata alla cinquantesima edizione del Consumer Electronic Show, la fiera high-tech che in passato svelò al mondo il primo videoregistratore, i primi cellulari e la Xbox di Microsoft e che quest'anno ha chiamato a raccolta in Nevada 50 mila professionisti del settore da 150 Paesi ed espositori da 57 nazioni.

Tv di ultima generazione (curve come quelle di Samsung che ha lanciato anche i monitor curvi per i PC e quelle ultrasottili di LG) e smartphone pronti ad aggredire il mercato con le case cinesi che fanno la voce grossa (su tutte la Honor, leader nel mercato asiatico, che ha presentato il nuovo 6X). Ma non solo.

Vetrina di lusso per brand come LG, Samsung e Sony o palcoscenico di tv e smartphone, al convention center della città "sintetica" del Nevada c'erano anche i grandi nomi dell'auto con la BMW ha portato al CES Inside Future la macchina del futuro, che si guida (quasi) da sola.

I tempi? Tra meno di tre anni, potremo sederci all'interno della nostra vettura ma non per guidare. A guidare ci penserà lei. Importanti novità anche nel settore della sicurezza stradale che strizzano l'occhio, in particolare, al mondo delle moto: presentato Cosmo un dispositivo da applicare al casco che, come uno stop, avverte delle frenate, mentre la francese IneMotion lancia sul mercato un gilet sotto-giacca con airbag per motociclisti, che ha già debuttato al MotoGp.

Presente anche un nutrito numero di italiani insieme alle loro idee geniali a tenere alta la bandiera tricolore alla fiera nel Nevada.

Come dire, in tempo di crisi, dunque, con il futuro sempre più incerto quale migliore soluzione che inventarselo da soli, il futuro? Perché, come disse qualcuno: "Ci sono uomini che con le loro invenzioni hanno cambiato il nostro modo di vivere. Altri, quello di sognare".



Condividi
```