Facebook Pixel
Milano 17:35
34.249,77 +0,91%
Nasdaq 22:00
17.718,3 +1,65%
Dow Jones 22:02
38.239,66 +0,40%
Londra 17:35
8.139,83 +0,75%
Francoforte 17:37
18.161,01 +1,36%

Legge elettorale, la Consulta annuncerà oggi la decisione

Italicum sotto la lente della Corte costituzionale. Atteso oggi il verdetto sulla legittimità della legge elettorale

Politica
Legge elettorale, la Consulta annuncerà oggi la decisione
(Teleborsa) - Il giorno X è arrivato. La Consulta deciderà oggi in merito alla legittimità della legge elettorale nota come Italiucum, per presunti vizi di costituzionalità, sollevati da ben 5 ordinanze dei tribunali di Messina, Torino, Perugia, Trieste e Genova. Oggi i giudici costituzionali annunceranno le decisioni.

I presunti "vizi" sollevati in tempi diversi da un pool di avvocati, ma riuniti in un unico calendario dal Presidente dlela Corte costituzionale, Paolo Grosso, riguardano una serie di aspetti dell'Italicum: premio di maggioranza, ballottaggio, capolista bloccati, apparentamenti.

Per quanto riguarda il premio di maggioranza (340 seggi) riconosciuto a chi conquista almeno il 40% dei voti, viene contestata la metodologia di calcolo sui votanti e non sugli aventi diritto., oltre

Quanto al premio per il ballottaggio, vengono contestati dai vari tribunali diversi aspetti: l'assenza di una soglia minima di votanti, la clausola di sbarramento alle liste che non hanno superato il 3%, il divieto di apparentamenti e coalizioni fra i due turni di votazione.

Ed altri vizi riguardano i capolista bloccati, laddove altri vengono scelti con preferenza, la facoltà dei capolista eletti in più collegi di scegliere il collegio in base a ragioni di opportunità personale e, infine, la clausola che l'Italicum si applicherà solo alla Camera, indipendentemente dall'esito del referendum costituzionale, che come sappiano è stato un flop della riforma voluta da Renzi.
Condividi
```