Facebook Pixel
Milano 17:00
34.278,78 +1,00%
Nasdaq 17:00
17.726,64 +1,70%
Dow Jones 17:00
38.204,86 +0,31%
Londra 17:00
8.139,41 +0,75%
Francoforte 17:00
18.161,81 +1,36%

Legge elettorale, dopo il verdetto della Consulta i partiti incalzano: subito al voto!

Lo chiedono M5S, Lega Nord e PD. Più cauta Forza Italia per cui bisogna armonizzare i differenti sistemi elettorali

Politica
Legge elettorale, dopo il verdetto della Consulta i partiti incalzano: subito al voto!
(Teleborsa) - Andare subito al voto. E' questa la richiesta che giunge da più schieramenti politici, dopo che ieri la Corte Costituzionale ha emesso il suo verdetto sulla legge elettorale nota come Italicum.

La Consulta ha deciso di dire no al ballottaggio mentre rimarrà il premio di maggioranza e ha decretato lo stop anche ai capolista bloccati e alle pluri-candidature. "All'esito della sentenza, la legge elettorale è suscettibile di immediata applicazione", ha spiegato la Corte.

Habemus Legalicum! Esulta Beppe Grillo dal suo blog. Il leader del Movimento 5 Stelle scrive: "Ora c'è una legge elettorale costituzionale e pronta all'uso per il voto subito. La Corte costituzionale ha tolto il ballottaggio, ma ha lasciato il premio di maggioranza alla lista al 40%. Questo è il nostro obbiettivo per poter governare. Ci presenteremo agli elettori come sempre senza fare alleanze con nessuno. L'alternativa sono gli stessi partiti che hanno distrutto l'Italia. Il Legalicum per ora è valido solo alla Camera, al Senato c'è ancora il vecchio Consultellum. La nostra proposta, fin dal giorno della vittoria del NO al referendum, è sempre la stessa: applichiamo il Legalicum al Senato con i dovuti correttivi e andiamo a votare subito. Ci vuole una legge di poche righe e i voti dei parlamentari".

Per l'ex Premier Matteo Renzi, "La sentenza della Consulta conferma l'impianto dell'Italicum togliendo solo il ballottaggio: basta melina, i partiti dicano subito se vogliono il confronto. Altrimenti la strada è il voto", spiega il segretario del PD che si dice "soddisfatto, finalmente non ci sono più alibi".

Il leader del Carroccio Matteo Salvini da Twitter lancia l'hastag #VOTOSUBITO". "Legge elettorale subito applicabile" dice la Consulta. Non ci sono più scuse: parola agli italiani!", scrive Salvini.

Più cautela da parte di Forza Italia che chiede al Parlamento di armonizzare i differenti sistemi elettorali."Ora c'è la necessità di una legge elettorale compatibile per Camera e Senato. Il giudizio della Corte non risolve ne' avrebbe potuto farlo, la questione centrale che abbiamo di fronte ossia l'armonizzazione dei differenti sistemi elettorali dei due rami del Parlamento. Per andare al voto in modo ordinato, sarà ora necessario procedere all'approvazione di una legge elettorale che tenga nel dovuto conto dei paletti stabiliti oggi dalla Consulta", E' quanto ha dichiarato il senatore di Forza Italia, Altero Matteoli a cui fanno eco altri deputati dello stesso schieramento.















Condividi
```