Facebook Pixel
Milano 26-apr
0 0,00%
Nasdaq 26-apr
17.718,3 +1,65%
Dow Jones 26-apr
38.239,66 +0,40%
Londra 26-apr
8.139,83 +0,75%
Francoforte 26-apr
18.161,01 +1,36%

Google, sgambetto a Apple: è il marchio di maggior valore al mondo

Dopo 5 anni il motore di ricerca scalza Apple che deteneva lo scettro dal 2011

Economia
Google, sgambetto a Apple: è il marchio di maggior valore al mondo
(Teleborsa) - Ladies and gentleman, lo sgambetto, a suon di milioni di dollari, è servito: dopo 5 anni il colosso del motore di ricerca scalza Apple che deteneva lo scettro, appunto, dal 2011. A completare il podio dei marchi più ricchi del pianeta, Amazon che si porta a a casa una dignitosissima medaglia di bronzo.

E' quanto emerge dalla Brand Finance Global 500, la classifica annuale della società di consulenza strategica e valutazione. Per determinare il valore di un marchio, Brand Finance prima determina la forza, cioè la solidità, del brand, analizzando fattori come gli investimenti in ricerca & sviluppo, asset durevoli e marketing; il ritorno d’immagine; fatturato e margini. La forza del marchio serve a determinare la percentuale di ricavi complessivi attribuibili al marchio.

E' Google, dunque, il marchio di maggior valore al mondo: il brand di Mountain View vince il derby Usa con Apple e supera il concorrente di Cupertino. Nel 2016 il motore di ricerca più noto al mondo ha, infatti, aumentato il suo valore del 24% a 109,5 miliardi di dollari, mentre il produttore degli iPhone è sceso del 27% a 107,1 miliardi.


BRAND ITALIANI - Con un valore di 11,2 miliardi, Eni è il primo brand italiano e grazie ad una crescita del 26% raggiunge la 122° posizione. In classifica troviamo anche Enel (203°), Gucci (219°), Telecom Italia Gruppo (239°), Ferrari (258°), Gruppo Generali (301° - cambiati i parametri delle assicurazioni), Intesa Sanpaolo Gruppo (371°), Poste Gruppo (423°) e Prada (463°). Salutano, invece, la classifica Fiat e Unicredit.
Condividi
```