(Teleborsa) -
Internet continua a tirare e fa bene sia l'attività generale della
Rete (pubblicità) che il
commercio elettronico. Un quadro positivo viene dipinto a colori vivaci dalle trimestrali di due big del settore:
Google e Amazon.
La big del commercio elettronico
Amazon ha annunciato conti del 1° trimestre sopra le attese, chiudendo anche le contrattazioni su nuovi record del 2017.
L'utile è balzato del 41% a 724 milioni di dollari e
l'EPS escluse voci straordinarie è lievitato a
1,48 dollari, bel oltre le previsioni di 1,12 dollari. Ricavi in aumento del 23% a 35,7 miliardi, che sarebbero stati più alti con cambi più favorevoli. La divisione
cloud computing continua a fare molto bene (+43% il fatturato) e si conferma leader anche rispetto alla concorrenza crescente di Google e
Microsoft.
Anche
Alphabet, la società madre che detiene il marchio Google, ha annunciato una trimestrale oltre le previsioni, con una
crescita dell'utile del 29% a 5,43 miliardi, mentre
l'utile per azione che esclude voci straordinarie si è portato a
7,73 dollari e supera il consensus di 7,39 dollari.
Fatturato in aumento del 22% a 24,75 miliardi di dollari e superiore ai 24,22 miliardi previsti, nonostante la frenata di inserzionisti su YouTube, che non smebra aver minimamente intaccaot i ricavi pubblicitari(+18%).