Facebook Pixel
Milano 17:35
34.249,77 +0,91%
Nasdaq 18:30
17.715,52 +1,64%
Dow Jones 18:30
38.256,96 +0,45%
Londra 17:35
8.139,83 +0,75%
Francoforte 17:37
18.161,01 +1,36%

FS Italiane, accordo di cooperazione con ferrovie uruguaiane (AFE)

Memorandum of Understanding (MoU) per sviluppo congiunto di progetti ferroviari

Economia, Trasporti
FS Italiane, accordo di cooperazione con ferrovie uruguaiane (AFE)
(Teleborsa) - Consulenza, condivisione di conoscenze per lo sviluppo di sistemi ferroviari integrati, fornitura di materiale rotabile e assistenza tecnica. Questi i pilastri del Memorandum of Understanding (MoU) firmato a Montevideo tra Ferrovie italiane e uruguaiane per una cooperazione stabile tra le due aziende ferroviarie, in diverse aree tecniche, che rafforza gli accordi già esistenti.

Le relazioni tra il Gruppo FS Italiane e Administración de Ferrocarriles del Estado (AFE), gestore sia della rete uruguaiana sia dei servizi di trasporto, sono iniziate nel 2005 con un precedente MoU e la vendita da parte di Trenitalia di 300 carri.

AFE, nel suo piano strategico di sviluppo 2017-2022, prevede importanti investimenti per interventi infrastrutturali e acquisto di rotabili con l’obiettivo di modernizzare il sistema ferroviario nel suo complesso.

La rete ferroviaria uruguayana si estende per circa 2.900 km, con linea a singolo binario e a trazione diesel. Ad oggi sono in servizio circa 1.600 km, dedicati prevalentemente al traffico merci. Il traffico passeggeri è operativo nell’area di Montevideo, capitale e porto principale dell'Uruguay (Stato dell'America Meridionale).

Il Gruppo FS Italiane ha ricevuto, nelle scorse settimane, una richiesta di AFE per la fornitura di oltre 200 carri (tramogge, pianali, carri a cassettone), che saranno adibiti al trasporto di cellulosa, cereali e ballast. Il Polo Mercitalia ha già inviato una offerta di vendita, attualmente in valutazione da parte di AFE.

AFE ha inoltre individuato la linea Paso Los Toros–Montevideo per i primi interventi di potenziamento tecnologico e infrastrutturale che permetteranno di alzare gli standard della linea e incrementare la velocità commerciale fino a 80 km/h. Il progetto di potenziamento ha un valore economico di circa 500 milioni di dollari. La linea (270 km) è prioritaria per il trasporto di cellulosa, circa 2 milioni di tonnellate/anno.
Condividi
```