Facebook Pixel
Milano 17:35
34.657,35 +0,93%
Nasdaq 19:22
18.133,83 +0,11%
Dow Jones 19:22
39.465,98 +0,20%
Londra 17:35
8.433,76 +0,63%
Francoforte 17:35
18.772,85 +0,46%

Domenica 11 giugno: "parte" il Frecciarossa 1000 "in doppia" con 900 posti

Sull'asse Alta Velocità Napoli-Torino inizialmente 2 coppie di convogli Trenitalia per 4 collegamenti

Economia, Trasporti
Domenica 11 giugno: "parte" il Frecciarossa 1000 "in doppia" con 900 posti
(Teleborsa) - Frecciarossa 1000 raddoppia la sua capacità e da domani domenica 11 giugno, con l'entrata in vigore del nuovo orario estivo di Trenitalia, inizia a circolare la composizione "in doppia". Trenitalia comincia con quattro collegamenti, ovvero due coppie di treni (2 ETR Hitachi per convoglio) uniti tra loro che "correranno insieme" ad Alta Velocità ogni giorno da Napoli a Torino e viceversa potendo trasportare il doppio dei passeggeri, fino a 914 per viaggio. Emessi già oltre 65 mila biglietti per "viaggi in doppia composizione".

Si tratta dei Frecciarossa 1000 AV FR 9528 e 9540 in partenza dal capoluogo campano rispettivamente alle 11,00 e alle 14,00 con arrivo a Torino Porta Nuova alle 16,50 e alle 20,00; in senso inverso, come 9607 e 9513, partiranno alle dal capoluogo piemontese 05,50 e alle 07,00, con arrivi alle 11,20 e 13,00. E mentre il 9607 dopo la sosta a Milano Centrale sarà "non stop" da Milano Rogoredo a Roma Termini, gli altri tre Frecciarossa 1000 fermeranno anche a Firenze S.M.N., Bologna Centrale AV, nonché a Torino Porta Susa.

I due elettrotreni, su cui non è possibile il passaggio dei passeggeri dall’uno all’altro, saranno sempre "accoppiati" in corrispondenza delle rispettive "carrozze numero 1", dove si trovano i "livelli di servizio" Executive.

Per quanto riguarda le prenotazioni, soprattutto on line, oltre alla scelta del posto, i viaggiatori dovranno optare, a seconda delle poltrone libere, su quale dei 2 ETR accoppiati accomodarsi. I due elettrotreni sono indicati come "Convoglio A e B", con la lettera che indica il "Convoglio" accanto al numero della carrozza e con la comunicazione che "si tratta di due convogli non comunicanti tra loro". E’ comunque in programma una specifica campagna d’informazione di Trenitalia. Non va dimenticato che la particolare lunghezza del Frecciarossa 1000 in doppia composizione potrebbe richiedere al viaggiatore diversi minuti per raggiungere la carrozza con il posto assegnato.

"Per festeggiare la partenza del "doppio Frecciarossa 1000 - dice una nota della società - i viaggiatori verranno invitati dal personale Trenitalia a farsi un selfie con il proprio smartphone utilizzando l'hashtag #Frecciarossa1000 e a condividere le immagini sui propri profili social. Il personale di bordo ricorderà che le Frecce sono presenti su twitter con @LeFrecce e su Instagram con @Lefrecceofficial e che i clienti potranno taggare gli scatti. In più, saranno regalate delle t-shirt con immagine dedicata al nuovo supertreno".

La messa a punto dei "Frecciarossa 1000" in doppia composizione ha comportato un forte impegno da parte di Trenitalia e di RFI, soprattutto per la lunghezza del convoglio che raggiunge i 400 metri, con, tra l’altro, il prolungamento del "marciapiede rialzato" in corrispondenza di alcuni binari nelle stazioni di Napoli Centrale, Roma Termini e Torino Porta Nuova.





Condividi
```