Facebook Pixel
Milano 17:04
34.269,2 +0,97%
Nasdaq 17:04
17.744,45 +1,80%
Dow Jones 17:04
38.228,92 +0,38%
Londra 17:06
8.140,38 +0,76%
Francoforte 17:04
18.164,97 +1,38%

Maturità 2017, oggi il tema di italiano con Caproni, natura, robot e "miracolo economico"

Mezzo milione di studenti sui banchi per la prima prova, domani la seconda e lunedì il Quizzone

Scuola
Maturità 2017, oggi il tema di italiano con Caproni, natura, robot e "miracolo economico"
(Teleborsa) - E' partito oggi l'esame di Maturità per mezzo milione di studenti, con la tradizionale prova di italiano. Questa mattina, puntuali, alle 8.30, sono arrivate le tracce del Ministero dell'Istruzione, che quest'anno sono molto incentrate su tematiche relative alla natura ed all'automazione.

Fra le tracce della Maturità 2017 c'è una lirica di Giorgio Caproni ("versicoli quasi ecologici" tratta dalla raccolta Res Amissa), un elogio della natura e della sua importanza per l'uomo.
Per il saggio socio-economico è stata scelto invece il tema della robotica e delle nuove tecnologie, da un saggio di Enrico Marro, mentre per quello storico-politico il tema dei disastri e ricostruzione.
La traccia del tema storico riguarda il periodo del "miracolo economico italiano", che va dal dopoguerra ad oggi con citazioni da Piero Bevilacqua e Paul Ginsborg.
Infine, il tema di attualità riguarda il progresso, da una citazione di Edoardo Boncinelli ("Per migliorarci serve una mutazione").

Quando le tracce di italiano erano state scelte, il ministro Valeria Fedeli aveva commentato "sono bellissime", ma oggi il suo compito è quello di rassicurare le migliaia di studenti che si sono accostati alla prova, cui dice "state tranquilli". La titolare del Miur si era preoccupata anche dell'aspetto psicologico della maturità, con la campagna #NoPanic, a proposito della quale dice "speriamo, con questa iniziativa, di aver accompagnato i mesi che hanno preceduto la Maturità facendo sentire loro il Ministero come un'istituzione un po' più vicina".

Il Ministero quest'anno ha ammesso all'esame il 96,3% degli studenti ed istituito 12.691 commissioni. Domani i maturandi affronteranno la seconda prova, specifica per indirizzo, e poi lunedì 26 giugno il famigerato Quizzone. La quarta prova scritta, laddove previsto si terrà martedì 27 giugno. Poi, la volata finale verso gli orali ed il meritato riposo estivo.
Condividi
```