Facebook Pixel
Milano 26-apr
34.249,77 +0,91%
Nasdaq 26-apr
17.718,3 +1,65%
Dow Jones 26-apr
38.239,66 +0,40%
Londra 26-apr
8.139,83 +0,75%
Francoforte 26-apr
18.161,01 +1,36%

Scuola: nuovo anno, vecchi vizi, problemi per graduatorie d'istituto e nuove nomine

Economia
Scuola: nuovo anno, vecchi vizi, problemi per graduatorie d'istituto e nuove nomine
(Teleborsa) - L’avvio dell’anno scolastico 2017/18 sarà purtroppo come tutti gli ultimi: caotico e pieno di incognite.

Come i casi dei supplenti che hanno avuto problemi a inoltrare il modello B, tramite Istanze on line, per indicare le scuole dove collocarsi in lista d’attesa a seguito della presentazione della domanda di inserimento o aggiornamento nelle graduatorie di istituto di seconda e terza fascia valide per il triennio 2017/2020. Solo che l’ammissione è arrivata, come al solito, fuori tempo massimo: addirittura, l’ultimo giorno utile all’invio del modello da parte di precari. E siccome la mole di supplenti coinvolti è altissima, circa 700mila, è chiaro che gli esiti di un intoppo di questo genere non potranno che ripercuotersi sull’organizzazione delle nuove graduatorie e sulle nomine da attuare con l’avvio delle lezioni.

Secondo Marcello Pacifico, presidente nazionale Anief, "sta crollando, nei fatti, un altro pezzetto della Buona Scuola di Renzi: quello delle macchinose, illegittime e inutili individuazioni del personale attraverso la scelta dei presidi. Lo avevamo detto sin dall’inizio: il problema non era nel numero dei criteri da indicare, come invece sostenevano i sindacati rappresentativi, ma proprio nella inapplicabilità del sistema all’interno della pubblica amministrazione, che per legge deve essere legato all’anzianità di servizio e ai titoli acquisiti".

Per quel che riguarda l’invio del modello B - continua il sindacalista - si tratta dell’epilogo di un processo di aggiornamento telematico creato in modo quasi dilettantistico: "si è partiti con un regolamento che escludeva una sfilza di categorie, contro cui abbiamo presentato ricorso. Poi, sono subentrati i problemi di compilazione. Infine, altre problematiche riguardanti gli invii".

Considerando i tanti nodi non sciolti - conclude Pacifico - come i 100mila posti che andranno ancora in supplenza, con molti posti di sostegno e di alcune classi di concorso che potrebbero non essere coperti, per non parlare dei 1.900 posti da preside e 1.700 da Dsga che andranno in reggenza, in attesa di concorsi mai pronti, "è ormai certo che l’avvio dell’anno scolastico 2017/18 sarà purtroppo come tutti gli ultimi: caotico e pieno di incognite".

(Foto: Alexas_Fotos /Pixabay)
Condividi
```