Facebook Pixel
Milano 17:35
34.657,35 +0,93%
Nasdaq 21:00
18.159,25 +0,25%
Dow Jones 21:00
39.499,5 +0,28%
Londra 17:35
8.433,76 +0,63%
Francoforte 17:35
18.772,85 +0,46%

Emergenza migranti, tre Ong si tirano indietro

Save the Children annuncia la sospensione temporanea dei recuperi dopo Msf e Sea Eye

Emergenza migranti, tre Ong si tirano indietro
(Teleborsa) - E' emergenza migranti nel Mar Mediterraneo, a causa della decisione della Marina libica di controllare le acque internazionali, con atteggiamento ostruzionistico e minatorio nei confronti delle organizzazioni umanitarie.

Tre Ong hanno già annunciato il blocco delle attività di soccorso
a causa della situazione "tesa" che si è venuta a creare nelle acque del Mediterraneo, che mette a rischio le attività di soccorso.

L'ultima in ordine di tempo a sospendere "temporaneamente" l'attività di ricerca di migranti in mare è Save the Children, che ha bloccato la nave Vos Hestia "in attesa di capire se ci sono le condizioni di sicurezza per riprendere le operazioni".

"Si tratta di una situazione molto preoccupante per il rischio di sicurezza dello staff e per la reale capacità della Vos Hestia di mettere in atto la propria missione di soccorso", sottolinea l'Ong, che assicura una pronta ripresa delle operazioni non appena saranno fornite delle r assicurazioni sulla "sicurezza dle team".

Prima di questa anche Medici senza frontiere e Sea Eye avevano annunciato una decisione analoga. Anche Msf ha sospeso "temporaneamente" l'attività di ricerca e soccorso con la nave Vos Prudence, che per ora resta attraccata al porto di Catania, anche se l'equipe medica presente sulla nave Aquarius di Sos Mediterrranee continuerà a fornire l'assistenza medica necessaria ai migranti tratti in salvo.

Resta operativa Sos Mediterranee, pur definendo la situazione "preoccupante".
Condividi
```