Facebook Pixel
Milano 26-apr
34.249,77 +0,91%
Nasdaq 26-apr
17.718,3 +1,65%
Dow Jones 26-apr
38.239,66 +0,40%
Londra 26-apr
8.139,83 +0,75%
Francoforte 26-apr
18.161,01 +1,36%

Il caso Fincantieri-STX verso una soluzione: vertice Francia-Italia l'11 settembre

Clima disteso fra governo italiano e francese a Cernobbio. Marcegaglia: "Sarà presentata offerta migliorativa" l'11 settembre. Le Maire conta di chiudere entro settembre. Padoan: "No passi indietro su maggioranza"

Economia, Finanza, Trasporti
Il caso Fincantieri-STX verso una soluzione: vertice Francia-Italia l'11 settembre
(Teleborsa) - E' ancora un da definire il caso Fincantieri-STX sul pale però si nutre un certo ottimismo, dopo le dichiarazioni rilasciate dai diretti interessati, i ministri dell'economia francese e italiano, da Cernobbio ed un incontro al vertice fra i due governi, fissato per l'11 settembre, per discutere della questione.

Il caso fa riferimento all'acquisto della maggioranza dei cantieri navali STX France da parte dell'impresa italiana Fincantieri, bloccata temporaneamente da Parigi, che recentemente sembra andare nella direzione del protezionismo.

Il ministro Padoan non fa marcia indietro e, pur confermando che vi sono "ottimi rapporti" con il collega d'oltralpe Le Maire, ribadisce "Siamo stati molto chiari e non abbiamo cambiato idea", in merito alla sulla volontà di Foncantieri di ottenere il 51% di STX.

Un "nuovo compromesso" è ciò in cui spera il ministro francese Le Maire, che ribadisce "gli investimenti italiani in Francia sono benvenuti e spero che lo siano anche gli investimenti francesi in Italia". A fine luglio però Parigi aveva nazionalizzato i cantieri navali STX. Il ministro, confermando l'incontro in agenda il prossimo 11 settembre, ha parlato di "incomprensioni" emerse nell'ultimo periodo ed ha auspicato che si trovi una soluzione entro settembre.

Emma Marcegaglia, presidente degli industriali europei, aveva già avuto un pranzo di lavoro con il ministro Le Maire, a Cernobbio, ed aveva anticipato che lì'11 settembre Parigi presenterà a Padoan "un'offerta migliorativa" per risolvere la questione STX, probabilmente in relazione alla parte militare, che è quella strategica per la sicurezza della Francia.

Il commissario europeo agli Affari Economici, Pierre Moscovici, non ha voluto commentare le trattative, limitandosi a dire "ci auguriamo che il governo italiano e francese collaborino e trovino una soluzione".

Condividi
```