(Teleborsa) - Promuovere l'alfabetizzazione finanziaria di base presso giovani e adulti e favorire con ciò una maggiore consapevolezza nelle scelte di investimento degli italiani: è questo l'obiettivo della
Settimana Mondiale dell’Investitore (
World Investor Week –
WIW),
un progetto di educazione finanziaria coordinato in Italia da Consob nell'ambito di una più ampia iniziativa della
Iosco (
International Organization of Securities Commissions), l'organizzazione che raccoglie le autorità di regolamentazione e di vigilanza sui mercati finanziari di tutto il mondo.
A partire
da lunedì prossimo, 2 ottobre, fino a domenica 8 circa settanta Paesi aderenti alla Iosco lanceranno, in una prima grande azione coordinata a livello mondiale,
campagne di informazione per diffondere presso il pubblico indifferenziato l'Abc dell’educazione finanziaria.Spettacoli teatrali, lezioni e conferenze nelle scuole secondarie superiori e nelle università, giochi formativi, quiz: questo l’armamentario impiegato per raggiungere tutte le fasce della popolazione e rendere facilmente accessibili i concetti di base della finanza da usare nella vita quotidiana.
Il progetto è stato presentato oggi, 28 settembre in
Consob a Roma nel corso di una conferenza stampa.
La Settimana Mondiale dell’Investitore vede la partecipazione della
Banca d’Italia e il coinvolgimento di una pluralità di soggetti impegnati nel campo dell’educazione finanziaria:
Adeimf (Associazione docenti economia, intermediari e mercati finanziari);
Anasf (Associazione nazionale consulenti finanziari);
Feduf (Fondazione per l’educazione finanziaria e il risparmio); GLT Foundation; Museo del Risparmio di Torino;
QfinLab-Politecnico di Milano;
Redooc. Il calendario degli eventi prevede una fitta serie di iniziative che si terranno dal 2 all’8 ottobre in varie città d’Italia, coprendo buona parte del territorio nazionale.