Facebook Pixel
Milano 17:35
35.398,82 -0,03%
Nasdaq 20:25
18.482,41 -0,41%
Dow Jones 20:25
39.889,42 +0,05%
Londra 17:35
8.420,26 -0,22%
Francoforte 17:35
18.704,42 -0,18%

Gruppo FS e Brescia Mobilità insieme realizzare due nuove linee di tram

L'intesa è stata siglata da Renato Mazzoncini (A.D. Gruppo FS) e Carlo Scarpa ( Presidente di Brescia Mobilità) alla presenza del sindaco Emilio Del Bono

Economia, Trasporti
Gruppo FS e Brescia Mobilità insieme realizzare due nuove linee di tram
(Teleborsa) - È stato siglato oggi 29 marzo l'accordo di collaborazione tra Brescia Mobilità e Ferrovie dello Stato Italiane per la preparazione di un progetto di project financing per la realizzazione e la gestione delle due nuove linee di tram di Brescia. Alla presenza del sindaco Emilio Del Bono, l'amministratore delegato e direttore generale di FS Italiane Renato Mazzoncini e il presidente di Brescia Mobilità Carlo Scarpa hanno firmato il documento, che dà ufficialmente il via alle attività operative.

Entro dicembre l'Amministrazione Comunale dovrà inviare a Roma, al Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti, la richiesta per accedere ai fondi statali destinati a finanziare tramvie e metropolitane. I tracciati sono quelli indicati all'interno del Piano Urbano della Mobilità Sostenibile (PUMS) – che individua proprio nelle due linee di tram uno dei futuri pilastri dell’evoluzione del sistema di mobilità cittadino: Pendolina – Centro – Fiera la prima linea, che collegherà l’Oltremella con la Fiera; Valcamonica Centro – Bornata la seconda, che coincide con il percorso che da via Vallecamonica arriva a viale Bornata passando per centro e stazione.

Oggi il sistema di trasporto pubblico di Brescia conta 54 milioni di passeggeri, dopo aver fatto registrare, grazie all'avvio della metropolitana, un +31% in soli 5 anni. I tram, andando a servire le zone oggi lontane dal tracciato della metropolitana, rappresenterebbero un nuovo fondamentale tassello di un disegno che sempre di più vuole avere carattere sistemico e integrato, nell'ottica di offrire alla clientela un mix di offerta capace di soddisfare completamente una domanda eterogenea e variegata.

"Il protocollo d’intesa firmato oggi con Brescia Mobilità è un passo ulteriore nella realizzazione del piano industriale del Gruppo FS che mette le città, con le loro aree urbane e metropolitane, al centro dell’ecosistema della mobilità – ha dichiarato Renato Mazzoncini amministratore delegato e direttore generale di FS Italiane.

Soddisfazione anche dal Presidente di Brescia Mobilità, Carlo Scarpa, che ha dichiarato: L'accordo con FS apre la strada a una nuova sfida per l'intero nostro Gruppo. Il progetto dei tram può rappresentare per Brescia un nuovo importante volano di crescita e sviluppo, che potrà andare oltre l’ambito della mobilità, e siamo orgogliosi di portare il nostro contributo in questa nuova impresa bresciana".








(Foto: Bolo77)
Condividi
```