(Teleborsa) - Utile netto in salita per
Generali che ha chiuso il
primo trimestre con un risultato pari a 581 milioni in crescita dell'8,6% rispetto ai 535 milioni dello stesso trimestre dello scorso anno. Il
risultato operativo è aumentato a 1,253 miliardi (+4,9%).
Il
Combined ratio si è attestato a 91,4% (-1,6 p.p.). Il
Return on Equity (
RoE)
operativo annualizzato a 13,2%, in linea con il target che prevedeva un livello superiore al 13%.
In crescita i premi, che hanno raggiunto i 18,6 miliardi di euro (+2,5%) grazie allo sviluppo di entrambi i segmenti di business. Con riferimento alle linee di business, il
Vita evidenzia un aumento del 3%. Anche i premi del segmento Danni evidenziano una crescita (+1,4% a termini omogenei).
La
raccolta netta a si è attestata a 2,4 miliardi di euro; "il calo del 20,7% deriva dall'approccio strategico volto ad incrementare la redditività del portafoglio vita, riflessa anche nel valore della nuova produzione e nell'andamento dei prodotti di risparmio tradizionali, i cui premi emessi flettono del 4,3%, soprattutto in Italia, Germania, Austria, Paesi dell'Europa centro-orientale & Russia (ACEER) e Spagna".
Il Chief Financial Officer (CFO) di Generali,
Luigi Lubelli, ha commentato: "Prosegue lo sviluppo del business e la generazione di valore, testimoniati da un lato dalla crescita dei premi, dalla robusta raccolta netta Vita e dagli Asset Under Management in aumento, dall'altro dall'ulteriore miglioramento del
Combined Ratio e della redditività della nuova produzione Vita. I risultati del primo trimestre ci fanno guardare con ottimismo al resto dell’anno, che vedrà il completamento con successo del piano strategico".