Facebook Pixel
Milano 21-mag
0 0,00%
Nasdaq 21-mag
18.713,8 +0,21%
Dow Jones 21-mag
39.872,99 +0,17%
Londra 21-mag
8.416,45 -0,09%
Francoforte 21-mag
18.726,76 -0,22%

Tav, pressioni d’oltralpe. Foietta: studio costi-benefici discrezionale e manipolabile

La realizzazione del tunnel ferroviario di 57 Km tra la valle della Maurienne e la valle di Susa in Italia permetterà decongestionare le strade dai camion

Economia, Trasporti
Tav, pressioni d’oltralpe. Foietta: studio costi-benefici discrezionale e manipolabile
(Teleborsa) - Elisabeth Borne, Ministro dei Trasporti francese, incalza il Governo italiano chiedendo risposte "rapide" al progetto italo-francese della Tav. Il Ministro si dichiara predisposto a "rispettare la posizione del Governo italiano intenzionato a prendersi del tempo per fare nuove valutazioni", ma ha tuttavia ricordato che la conclusione dello studio era attesa per "questo autunno".

Intanto, il Commissario del Governo per l’opera, Paolo Foietta, dichiara che rinunciare alla Tav sarebbe una scelta folle e scellerata. Foietta boccia poi lo studio sui costi-benefici a cui il Governo lega la decisione di proseguire o meno l'opera, definendolo "discrezionale e molto manipolabile".

Come è noto, per la realizzazione della linea Torino-Lione è in corso la costruzione di un tunnel di 57,5 chilometri tra la valle della Maurienne e la valle di Susa in Italia. Ciò per rendere più rapidi i collegamenti passeggeri e ridurre a due ore i viaggi tra il capoluogo del Piemonte e la città francese, permettendo di trasferire merci su rotaia, decongestionando così le strade dai camion. Il costo dell’unico tunnel, previsto da un trattato internazionale, è stimato in 8,6 miliardi di euro.


Condividi
```