(Teleborsa) -
New Holland Agriculture, uno dei marchi globali di macchine agricole di
CNH Industrial, ha ricevuto il
riconoscimento da una giuria internazionale composta da designer professionisti, importanti specialisti del settore, giornalisti e critici esperti di design per il
concept di trattore alimentato a metano.
Presentato per la prima volta nell'estate del 2017, il veicolo è stato
premiato per le sue caratteristiche di design innovativo e per la sua
pionieristica tecnologia di alimentazione alternativa.
La giuria lo ha scelto tra un
numero record di candidati in rappresentanza dei principali costruttori mondiali, aziende di progettazione industriale e graphic design provenienti da
oltre 47 paesi.
Il riconoscimento è stato assegnato grazie al
design rivoluzionario completamente integrato studiato dai tecnici di CNH, dove il cofano, i parafanghi anteriori e posteriori e il serbatoio del carburante vanno a creare una linea filante ed elegante. I vetri consentono una visibilità panoramica a 360 gradi, con un aumento della superficie vetrata del 20% rispetto a un trattore standard. Il tettuccio con cupola di vetro con ricevitore integrato per il
Precision Land Management (l’agricoltura di precisione) consente una visione panoramica, una novità
assoluta per un mezzo agricolo.
Il trattore concept alimentato a metano di New Holland si avvale anche di un
rivoluzionario motopropulsore che utilizza
tecnologia di combustione all’avanguardia, specificatamente messa a punto per le applicazioni agricole da
FPT Industrial, altro marchio di CNH Industrial, che da oltre 20 anni sperimenta sistemi di trazione a gas naturale. Il propulsore NEF 6 cilindri a metano genera la stessa potenza e coppia del suo equivalente a gasolio, con un
risparmio del 30% sui costi di esercizio e una riduzione del 50% del livello di rumore durante la marcia. Nelle condizioni reali di lavoro sul campo, il concept alimentato a metano genera come minimo il
10% di emissioni di CO2 in meno, con una riduzione complessiva delle emissioni dell'80% rispetto a un trattore diesel convenzionale.