Facebook Pixel
Milano 16:17
34.563,81 -0,75%
Nasdaq 16:16
18.635,65 -0,21%
Dow Jones 16:16
39.863,37 +0,14%
Londra 16:17
8.417,55 -0,08%
Francoforte 16:17
18.695,43 -0,39%

Mineracqua-EFBW: piano per la raccolta di bottiglie in pet

L'obiettivo è incentivare i consumatori a riconsegnare le bottiglie in pet

Economia
Mineracqua-EFBW: piano per la raccolta di bottiglie in pet
(Teleborsa) - Mineracqua, associazione che rappresenta le imprese operanti nelle acque minerali, assieme alla Federazione europea delle acque in bottiglia (EFBW), è sempre più protesa a potenziare la raccolta di bottiglie in pet, in ottica di aumentare la sostenibilità e garantire il maggior utilizzo del pet riciclato.

In quest'ottica, Mineracqua sta valutando sistemi di incentivo per il consumatore, affinché vengano riconsegnate le bottiglie post-consumo. "La nostra posizione è quella di essere in linea con gli impegni di sostenibilità", dichiara il vicepresidente di Mineracqua, Ettore Fortuna, che continua evidenziando come "l’obiettivo è quello di raggiungere il 90% delle bottiglie di plastica riciclate entro il 2029 e incorporare il 25% di plastica riciclata nelle bottiglie in Pet dal 2025".

L'Italia rappresenta già oggi un’eccellenza, visto che - nel 2018 - su un totale di 2,3 milioni di tonnellate di imballaggi in plastica immessi al consumo, circa 320.000 tonnellate erano di bottiglie di acqua minerale in Pet (fonte Corepla) e di queste stesse bottiglie in Pet solo 30.000 tonnellate non sono state recuperate (ossia l’1,3% degli imballaggi di plastica immessi al consumo in Italia).

"Il nostro paese – continua Fortuna – è un’eccellenza nel recupero e riciclo di pet, il 55% di bottiglie in Pet viene avviato a riciclo perché, con una produzione di acqua che è aumentata di circa 3 miliardi di litri in 10 anni, siamo riusciti ad immettere sul mercato la medesima quantità di pet, grazie a bottiglie sempre più leggere". "Non vogliamo, però – conclude il vicepresidente – accontentarci. Intendiamo esplorare sempre nuovi modi ed iniziative per migliorare le nostre performance, dev'essere una sfida di sostenibilità rivolta a tutti gli attori della catena del valore".
Condividi
```