(Teleborsa) -
Cresce il mercato della pubblicità a settembre, chiudendo il mese con un
+1,8% per gli investimenti pubblicitari. E' quanto emerge dall'ultimo rapporto mensile di
Nielsen, società di consulenza privata, secondo cui la raccolta dei primi 9 mesi dell'anno resta negativa con un -0,9%.
Escludendo dal web la stima Nielsen su
search, social, classified (annunci sponsorizzati) e dei cosiddetti
"Over The Top" (OTT), si rileva un
calo del 5,3% nel periodo
gennaio-settembre."Continua il percorso verso 'quota zero' - spiega in una nota -
La
TV mostra un trend di recupero
(-0,6%) rispetto all'andamento più debole dell'estate, mentre la
radio continua la sua crescita importante
(+13,4%). La stampa rimane in sofferenza, con i
quotidiani che segnano un
-7,8% ed i
periodici un
-13%, ma risulta
in crescita il digitale.
La raccolta dell'intero universo del
web advertising nei primi 9 mesi chiude in positivo a
+8,4%.
Cinema e GoTv sono in crescita da gennaio a settembre
rispettivamente del 18,5% e del 6,3%, mentre è sempre in negativo
l'outdoor (-7,9%).
"Il percorso di recupero definito - sottolinea
Alberto Dal Sasso, AIS Managing Director di Nielsen - è giustificato dai numeri: in altre parole, per arrivare allo zero, gli ultimi tre mesi dovrebbero crescere del 2,1%". "Performance che potrebbe essere raggiungibile - aggiunge - se consideriamo che l'ultimo trimestre degli ultimi due anni dispari è cresciuto rispettivamente del +3,7 e del +4,1%".