Facebook Pixel
Milano 16-mag
35.410,13 0,00%
Nasdaq 16-mag
18.557,96 -0,21%
Dow Jones 16-mag
39.869,38 -0,10%
Londra 16-mag
8.438,65 0,00%
Francoforte 16-mag
18.738,81 0,00%

Spazio, Fraccaro: raddoppiamo fondi, Italia potenza mondiale

Saliamo a 16%, più forti in ESA

Economia, Spazio
Spazio, Fraccaro: raddoppiamo fondi, Italia potenza mondiale
(Teleborsa) - "Il settore dello spazio rappresenta il volano per lo sviluppo, l’innovazione e la competitività del sistema-Paese. Forte dei risultati raggiunti in termini di ritorno economico degli investimenti e maggior efficienza garantita alle istituzioni, l’Italia raddoppia i fondi stanziati per i programmi dell’Esa".

Lo annuncia da Siviglia il Sottosegretario alla Presidenza del Consiglio Riccardo Fraccaro a margine del Consiglio Ministeriale dell’Agenzia Spaziale Europea.

"Con una sottoscrizione totale pari a 2 miliardi e 288 milioni di euro, la più alta di sempre - spiega - il nostro Paese si afferma come una potenza spaziale mondiale. Questo significa assicurare la crescita esponenziale del comparto scientifico-industriale e un’offerta senza precedenti in termini di prodotti e applicazioni al servizio del Paese e dei cittadini".

Il Consiglio Ministeriale dell’Agenzia Spaziale Europea, ha aggiunto, "è un successo su tutti i fronti per l’Italia. Il nostro ruolo nell’ambito delle spazio europeo, con una sottoscrizione del budget totale che sale al 16%, assume un rilievo inedito: l’Italia diventa più forte in ESA e i programmi dell’Agenzia si focalizzano sulle nostre aree di eccellenza. La nostra strategia di puntare sui settori strategici comparto nazionale dello spazio si è rivelata vincente, abbiamo raccolto le sottoscrizioni di altri Paesi, compresa la Francia, e ora i programmi nei quali esercitiamo la leadership sono al centro delle attività ESA. L’Italia contribuisce in maniera sempre più decisiva alla definizione delle politiche spaziali europee: non potremmo essere più soddisfatti di un risultato che darà enorme impulso allo sviluppo industriale, scientifico e tecnologico del comparto nazionale".

Condividi
```