(Teleborsa) - "Siamo
presenti in Nigeria da oltre 50 anni e abbiamo una presenza duratura in altri paesi africani. L'Africa ha il potenziale per emergere come primo continente basando il suo sviluppo sul gas naturale e sulle energie rinnovabili. Ad esempio, in
Mozambico ci è stato assegnato un progetto da 6 miliardi di dollari per realizzare il progetto GNL di Total. Come azienda, ci posizioniamo come fornitore leader di soluzioni e infrastrutture energetiche per progetti chiave in Africa a supporto dello sviluppo sostenibile del continente". A dirlo è
Maurizio Coratella, COO della Divisione E&C Onshore di Saipem, in una intervista con il quotidiano nigeriano The Guardina Nigeria.
Coratella evidenzia che "Il
progetto NLNG Train 7 in Nigeria aumenterà la capacità produttiva del Paese e sarà un punto di
riferimento per le iniziative di transizione energetica in tutto il mondo. Il progetto procede senza intoppi, nonostante la pandemia, e rappresenta una solida base per affrontare l'incertezza in questo momento particolare e difficile. Questo progetto rientra nel nostro costante impegno a sostenere lo sviluppo di investimenti a lungo termine e collaborare con le aziende locali per creare valore aggiunto per l'economia nigeriana in linea con la nostra strategia di sostenibilità e transizione energetica".
"La pandemia ha accelerato una tendenza già in atto: la transizione energetica in favore del gas nel mix energetico, in particolare il GNL. Il GNL ha staccato il gas dalla "
dipendenza dalla conduttura" consentendo al gas di competere con il petrolio spesso a un prezzo più competitivo in termini di energia pur essendo più sostenibile dal punto di vista ambientale" conclude Coratella.