Facebook Pixel
Milano 17:35
35.398,82 -0,03%
Nasdaq 20:42
18.492,51 -0,35%
Dow Jones 20:42
39.896,51 +0,07%
Londra 17:35
8.420,26 -0,22%
Francoforte 17:35
18.704,42 -0,18%

ENPAIA, Diacetti: "Casse previdenziali motore di sviluppo del Paese"

Il direttore generale della Fondazione ha sottolineato come nel settore agricole a livello finanziario le imprese siano molto solide

Economia
ENPAIA, Diacetti: "Casse previdenziali motore di sviluppo del Paese"
(Teleborsa) - "Le casse previdenziali rappresentano un importante strumento di sviluppo del nostro Paese, garantendo ai propri iscritti, oltre alle prestazioni pensionistiche, un welfare attivo, innovativo e dinamico e investimenti in economia reale e nel mondo dell'agricoltura. In quest'ottica la Fondazione Enpaia, pur salvaguardando l'equilibrio tra prudenza e redditività negli investimenti, continuerà anche nel 2020 a guardare con interesse quelli mission related e quelli di carattere infrastrutturale e ESG". È quanto ha affermato nel suo intervento alla presentazione della Relazione Annuale 2020, il direttore generale della Fondazione Enpaia, Roberto Diacetti.






In questo periodo di emergenza sanitaria qual è il ruolo delle casse previdenziali?

"Le casse previdenziali possono essere un motore di sviluppo del Paese. Attraverso i loro investimenti in economia reale, soprattutto infrastrutturali, possono aiutare il Paese a crescere. Un ruolo che le casse previdenziali stanno già interpretando".

Ritiene che l'agricoltura, asset fondamentale nell'attuale scenario, abbia ricevuto gli adeguati aiuti?

"Penso che si possa fare di più. Devo dire che, a livello previdenziale, le casse si sono gestite in modo tale da aiutare i loro settori di riferimento. Noi abbiamo sospeso e rateizzato gli obblighi contributivi. La risposta che abbiamo avuto è stata del tutto positiva: solo il 10% delle imprese italiane ha deciso di rateizzare i propri contributi. Ciò significa che a livello finanziario le imprese agricole sono molto solide".

Condividi
```