Facebook Pixel
Milano 15:11
34.786,71 +0,08%
Nasdaq 15:11
18.268,72 -0,07%
Dow Jones 15:11
39.758,89 0,00%
Londra 15:11
7.964,35 +0,41%
Francoforte 15:11
18.496,62 +0,11%

Unicredit: Mustier lascerà alla fine del mandato in corso

Economia, Finanza
Unicredit: Mustier lascerà alla fine del mandato in corso
(Teleborsa) - UniCredit ha annunciato oggi, 30 novembre, che il suo attuale CEO, Jean Pierre Mustier, ha informato il Consiglio di Amministrazione


che si ritirerà dal suo ruolo alla fine del mandato in corso, che scade nell'aprile 2021 insieme a quello dell'intero Consiglio.

Grazie all'attuazione del piano strategico Transform 2019, entro la fine del mandato Mustier avrà completato il rinnovamento del Gruppo, che risulta notevolmente rafforzato sia finanziariamente che operativamente, permettendo di affrontare in tutta sicurezza le conseguenze economiche della crisi senza precedenti legata al COVID-19.

Con l'avvenuta scelta del Prof. Padoan a Presidente designato, è ora possibile avviare i lavori sulla futura composizione del Consiglio di Amministrazione. Jean Pierre Mustier manterrà il suo incarico fino alla fine del suo mandato o fino alla nomina di un successore per garantire una transizione ordinata.

Mustier e il management team rimangono impegnati sull'esecuzione del piano strategico Team 23 e sulle sfide legate alla pandemia COVID-19, continuando a supportare il personale, i clienti e l'economia reale in questo momento difficile.

Jean Pierre Mustier è stato nominato CEO del Gruppo nel luglio 2016, dopo aver ricoperto in precedenza il ruolo di Vice Direttore Generale, Responsabile della Corporate and Investment Banking (2011-15).

Il Presidente designato e il Consiglio di Amministrazione inizieranno una ricerca, sia all'interno che all'esterno del Gruppo, per identificare il nuovo CEO seguendo un processo di selezione accurato e rigoroso che riflette l'impegno del Gruppo per assicurare una solida governance aziendale.

"Innanzitutto desidero ringraziare tutti i colleghi del Gruppo per il loro straordinario impegno negli ultimi anni. Insieme abbiamo realizzato con successo il piano Transform 2019 e, di conseguenza, siamo in una posizione forte per continuare a supportare i nostri clienti e le comunità in tutti i nostri Paesi restando un vero Gruppo pan-Europeo vincente" ha dichiarato il CEO uscente di UniCredit.

"Nel corso degli ultimi mesi, tuttavia, è emerso che la strategia del Piano Team 23 e i suoi pilastri fondanti non sono più in linea con l'attuale visione del Consiglio di Amministrazione. Di conseguenza ho preso la decisione di lasciare il Gruppo alla fine del mio mandato ad aprile 2021, in modo da consentire al Consiglio di definire la strategia futura. In ogni caso ho sempre sostenuto che cinque anni sono il periodo di tempo ideale per svolgere il ruolo di CEO in una azienda e i miei cinque anni in UniCredit sono stati, per non dire altro, un'esperienza straordinaria. Sono orgoglioso di ciò che abbiamo raggiunto e di quanto realizzato in così poco tempo" ha concluso Mustier.

"Ritengo - ha dichiarato il Presidente del Consiglio di Amministrazione, Cesare Bisoni - che UniCredit debba molto a Jean Pierre che ha preso le redini del Gruppo in un momento molto delicato riuscendo in una straordinaria inversione di tendenza, portando a compimento con successo il Piano Transform 2019 e guidando fermamente il Gruppo attraverso la crisi iniziata con la pandemia del COVID-19. Sono dispiaciuto per la decisione odierna, che tuttavia mostra ancora una volta la professionalità di Jean Pierre e non fa altro che aumentare la mia stima nei suoi confronti".
Condividi
```